www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . DOMANI SERATA DEDICATA ALLA “SCIOA’ “. CORTOMETRAGGI REALIZZATI DALL’IST. “P.S. MANCINI”

Posted by irpinianelmondo su agosto 24, 2010

24.08.2010-Serata dedicata al cinema quella di mercoledì 25 agosto ad Ariano Irpino, ed in particolare al cinema dei più giovani. Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale saranno proiettati i due cortometraggi realizzati dall’Istituto Comprensivo “P.S.Mancini” di Ariano Irpino, per rendere un ulteriore tributo a questa scuola che ha portato alto il nome della Città, vincendo il prestigioso premio “MyGiffoni”. 

Si comincia alle 20,00 in Villa comunale, proprio  con la proiezione del cortometraggio “Scioà” (Shoah) vincitore del premio riservato alle scuole al Giffoni Film Festival 2010 e si prosegue con la visione del nuovo corto prodotto dalla scuola, sempre con il patrocinio del Comune: “TuttiGiùPerTerra”, dedicato al terremoto del 1980, che ci si augura possa riscuotere lo stesso successo di critica del precedente. Ospite della serata la regista arianese Annarita Cocca che ha curato entrambi i progetti entrando in sinergia con la struttura scolastica e soprattutto con gli alunni-attori. Saranno naturalmente presenti i ragazzi protagonisti dei cortometraggi, il dirigente Marco De Prospo ed anche i due musicisti arianesi  che hanno collaborato: Ezio Di Ieso, compositore ed esecutore delle musiche di Scioà e Josè Grasso, cantante dei brani di TuttiGiùPerTerra, entrambi si esibiranno.  

E per chiudere la serata nella massima allegria seguirà la Proiezione del film “Cado dalle nubi” di Checco Zalone, a cura della società Cinema Pappano. In caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà presso l’Auditorium Comunale. 

Dunque continuano gli attestati di merito per l’Istituto scolastico Mancini che ha creduto nel progetto cinema e lo ha portato avanti con successo. Al rientro da Giffoni, i ragazzi, la regista, il preside ed altri collaboratori furono accolti in Municipio con tutti gli onori, persino con la banda musicale e già in quell’occasione, il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore allo spettacolo, Manfredi D’Amato, nel consegnare loro un piccolo riconoscimento, annunciarono l’intenzione di dedicare nell’ambito dell’Estate Arianese, una serata a Scioà e alla scuola media Mancini, per dare modo all’intera cittadinanza di vedere il lavoro cinematografico che oltre al MyGiffoni ha raccolto premi in svariati concorsi nazionali, tra cui l’Achille D’Oro al festival Cinematografico under 30 di Chieti.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: