www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA (AV). PROSEGUE ” PRO LOCO IN ARTE 2010 “

Posted by irpinianelmondo su agosto 26, 2010

26.08.2010– Prosegue con successo il ricco calendario presentato quest’anno dalla Pro Loco Atripaldese, che continua a portare avanti l’iniziativa “Pro Loco in Arte”. Da ben 5 anni la manifestazione dà spazio al talento di numerosi artisti provenienti da tutta la Campania e quest’anno, in particolare, ha visto l’adesione di più di dieci pittori che hanno scelto di presentare le loro opere presso la sede dell’associazione.

Sabato 28 agosto alle ore 19:00 verrà inaugurata la prossima mostra personale del maestro Italo Esposto, che vive ed opera a Benevento. Il pittore ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali, personali, collettive ed estemporanee; in particolare, lo scorso luglio ha esposto nella galleria “Bosco” di Benevento all’interno della collettiva d’arte “Dialogus”.

Nei suoi anni di attività ha ricevuto il plauso di numerosi critici e giornalisti. «Nelle sue opere, oli e carboncini, – commenta Lucia Lamarque, giornalista de “Il Mattino” – non c’è alcun assillo temporale o spaziale: vi è certo una ricerca del particolare, ma si tratta di una scelta effettuata in origine dallo stesso pittore. Anche il colore di Esposto risponde ad una convinta scelta pittorica. Semplicità, linearità cromatica, strumento di espressione e di affermazione del proprio io: questi sono in sostanza i fattori dominanti della pittura di Italo Esposto.» Anche Marina Della Torre si sofferma sulle qualità cromatiche delle opere dell’artista beneventano: «Il colore usato dimostra ancora di più la padronanza di Esposto, la scelta sicura. Le tonalità precise, i colori netti, poche sfumature per dare all’immagine una chiarezza immediata. Esposto è un attento osservatore della natura e delle cose della vita e nei suoi dipinti si manifesta una precisa comunicazione, senza veli e senza ombre, che piace e suggestiona, e che appaga.»

Sarà possibile visitare la mostra dal 28 agosto al 5 settembre nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9:30-12:30/16:00-20:00; la domenica 9:30-12:30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: