www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

FIERA INTERREGIONALE DI CALITRI : SPAZIO ALLA CULTURA ED ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Posted by irpinianelmondo su settembre 1, 2010

01.09.2010-15.000 mq di area espositiva, circa 100 aziende espositrici ed una media di 20.000 visitatori annuali: questi i numeri della Fiera Interregionale di Calitri.A farla da protagonisti, come sempre, i settori dell’Agricoltura, Artigianato, Industria, Commercio e Servizi, rappresentati dalle aziende provenienti  da varie regioni del Centro e Sud d’Italia.  

     Ma largo spazio è riservato in questa edizione anche alla cultura, grazie alla presenza di alcuni istituti scolastici. L’Istituto Statale d’Arte “S. Scoca” di Calitri, che da quest’anno diventa Liceo Artistico, è presente in Fiera con la mostra “Adottiamo un paese”, progetto portato avanti dai docenti e dagli alunni dell’Istituto. Il progetto ha portato alla realizzazione di dipinti che riproducono gli angoli e gli scorci più suggestivi di alcuni paesi dell’Alta Irpinia e dopo Calitri, Monteverde e S. Andrea, quest’anno la mostra è dedicata a Conza della Campania.

Presente in fiera anche l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “G. Fortunato” di Lagopesole (PZ) che, oltre a promuovere il proprio Piano dell’Offerta Formativa, propone un’esposizione di prodotti alimentari realizzati dagli stessi alunni. 

     Cultura presente anche allo stand delle Pro Loco, le associazioni che per tradizione sono impegnate nella promozione e valorizzazione del territorio ed in particolare della storia e della cultura locali. Una decina di Pro Loco dell’Alta Irpinia e del Vulture espongono foto, oggetti e strumenti che appartengono ad antiche tradizioni con l’intento di conservarle e promuoverle come testimonianze storiche.        

     Legata alle tradizioni del passato e alla cultura popolare anche la serata musicale in programma per domani (giovedì 2 Settembre) alle ore 21:30 presso il Quartiere Fieristico, che vedrà l’esibizione del gruppo “La Banda della Posta”. Il repertorio del gruppo spazia dalle canzoni della tradizione popolare calitrana a quella napoletana, ampliatosi negli ultimi anni con i brani del cantautore di origini calitrane Vinicio Capossela, che la Banda della Posta ha spesso accompagnato in concerto.                                                                                               

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: