www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MONTEMILETTO (AV) . IL CIRCOLO ” LIBERAMENTE” RIVIVE LA STORIA DEI MOTI REAZIONARI DEL 1860

Posted by irpinianelmondo su settembre 10, 2010

10.09.2010-“Si è scritto da taluni per narrare i sanguinosi fatti avvenuti in Ariano, ma si è quasi taciuto diquelli più lagrimevoli avvenuti nel Circondario di Montemiletto; de’ quali la maggior importanza deriva non solo dalla diversa causa movente, ma anche dal maggior numero relativo delle vittime,e dalla qualità delle medesime…” (La feroce reazione di Montemiletto; P.G;1860)

E’ da queste parole, scritte con la partecipazione al dolore vivo di una vicenda così efferata, chevogliamo partire per rivivere quei momenti, ripercorrendo le strade che portano ai luoghi in cui tutto si consumò.Il circolo Liberamente, Presidente Umberto Dello Iacono, organizza un convegno dal titolo LaFeroce Reazione di Montemiletto.

In occasione del 150° anniversario dei “Moti Reazionari del1860 abbiamo sentito il dovere di ricordare le vittime e i carnefici, di questa vicenda importante efondamentale della nostra storia più recente. Sarà questa l’occasione giusta per discuteredell’importanza di quel momento storico e di come i fatti di Montemiletto si collochino nel più ampio contesto storico provinciale.Servirà a riflettere sul ruolo che riveste la memoria storica nel rilancio del patrimonio culturale.

Interverranno il prof. Francesco Barra, ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studidi Salerno, il prof. Paolo Saggese, italianista e critico letterario, il prof. Giuliano Minichiello,ordinario di Filosofia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Salerno, che daranno il loroprezioso contributo per la comprensione e la conoscenza di quei fatti.L’incontro sarà moderato da Gerardo De Fabrizio giornalista de “Il Mattino”.

Per ricordare tutte le vittime di questo tragico avvenimento, sono stati invitati a partecipare i sindacidi Montemiletto, di Torre Le Nocelle, di Pietradefusi, di Aiello del Sabato e di Montefalcione, inrappresentanza delle comunità che all’epoca dei fatti furono direttamente coinvolte.L’incontro si terrà sabato 11 settembre alle ore 18.30 presso il palazzo Fierimonte in piazza IVnovembre a Montemiletto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: