www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LA PROVINCIA GUIDA ” LA SPEDIZIONE ” DELLE ECCELLENZE IRPINE ALLA CONQUISTA DI MADRID

Posted by irpinianelmondo su settembre 17, 2010

17.09.2010– Le eccellenze irpine alla ribalta europea. Missione a Madrid dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Avellino. Giovedì 23 settembre presso l’Hotel Miguel Angel di Madrid si terrà una conferenza stampa organizzata in collaborazione con l’Enit di Madrid (Ente nazionale italiano per il turismo).  Alla presenza dell’assessore provinciale Raffaele Lanni e del direttore dell’Enit dottoressa Laura Della Rocca, verranno illustrate le ricchezze del territorio, dai prodotti tipici ai percorsi enogastronomici.

All’appuntamento saranno presenti autorità, giornalisti di testate specialistiche e dei quotidiani madrileni più importanti, imprenditori del settore, rappresentanti di agenzie di viaggio.

Parteciperà inoltre,l’addetto economico del Primo Consigliere Economico e Commerciale dell’Ambasciata italiana a Madrid, dott. Fabrizio Nicoletti, che riceverà la delegazione irpina il giorno successivo presso l’ambasciata italiana. Sabato 25 la delegazione si recherà in visita presso alcune agenzie di viaggio dove sono stati fissati appuntamenti di scambio di pacchetti turistici, realizzati in collaborazione con la FIAVET, Federazione italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo. Nel corso della missione saranno offerte anche degustazioni di prodotti tipici, vini, nocciole, miele, olio, salumi, formaggi e prodotti dolciari.

L’Irpinia, dunque, sarà assoluta protagonista di un evento destinato ad entrare nel cuore della capitale spagnola. “Credo fortemente – afferma l’assessore Lanni – che le produzioni tipiche possiedano un intrinseco e forte legame con il territorio e che se adeguatamente valorizzate, rappresentano un’importante leva per lo sviluppo economico e turistico”.    “Questa missione – aggiunge l’Assessore Provinciale Raffaele Lanni – in sintonia con le linee guida indicate dal Ministero del Turismo che sta intensificando gli scambi commerciali con la Francia e la Spagna, costituisce una straordinaria occasione di promozione e di visibilità per l’Irpinia e rientra in un articolato progetto di promozione turistica – culturale”. “La vetrina madrilena – conclude Lanni –  servirà a far conoscere l’Irpinia delle eccellenze, dei sapori e delle tradizioni. Abbiamo raccolto in un documentario le principali testimonianze del territorio, mostrando quella che può essere una meravigliosa mèta da scoprire nei suoi vari volti”.

Aziende che partecipano alla missione spagnola:

 

Antica Hirpinia

Cantine Casparriello

Masseria Murata di Paolo Argenziano

Salumifici Schettino e Corbisiero di Mugnano del Cardinale

Caseificio Granese di Montella

Fattoria Petrilli di Flumeri con olio e miele

Dolce Irpinia con prodotti di torrefazione. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: