www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . IL MUSEO CIVICO SELEZIONA PERSONALE

Posted by irpinianelmondo su settembre 20, 2010

20.09.2010-La società Sistema Museo, in seguito  alla convenzione stipulata con il Comune di Ariano Irpino finalizzata alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano, dà avvio alla selezione di figure professionali per la realizzazione del progetto “Ariano Irpino: Musei, Città, Territorio”.

Sono ammessi a partecipare tutti coloro in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore e/o Diploma di Laurea in discipline umanistiche.

Saranno considerati titoli preferenziali: la Laurea in conservazione dei beni culturali, in storia dell’arte e la Laurea in archeologia, oltre la conoscenza del territorio e dei suoi beni culturali e di almeno una lingua straniera.

Le candidature, complete di Curriculum Vitae, devono essere comunicate esclusivamente al seguente indirizzo: ariano@sistemamuseo.it,  entro e non oltre le ore 18,00 di venerdì 24 settembre 2010. I candidati ammessi a colloquio saranno contattati telefonicamente. L’inserimento lavorativo avverrà previa frequentazione di uno stage formativo presso le strutture museali in gestione. Periodo della collaborazione richiesta: settembre 2010 / settembre 2011.

Sistema Museo è una azienda che da 2 decenni si occupa, attraverso l’impiego di personale appositamente formato, esclusivamente di fornire servizi e competenze specializzate per la gestione e la valorizzazione di musei e di beni culturali attraverso una politica di messa in rete. La società gestisce duecento siti museali sul territorio nazionale ed è presente in undici regioni.

Attraverso la convenzione con questa società, il Comune di Ariano intende garantire uno standard qualitativo elevato dei servizi di orientamento turistico-culturale della Città, con l’impiego di personale adeguatamente selezionato e formato; di sviluppare un’attività di marketing territoriale che sappia mettere in evidenza la crescita di un’offerta turistico -culturale integrata e la cooperazione con gli operatori economici del territorio, le associazioni di categoria e gli operatori  del settore; incrementare il numero dei visitatori della città, attraverso le iniziative espositive e le nuove politiche di promozione e marketing rivolte sia ai turisti sia ai residenti; incentivare le attività di didattica museale per le scuole, per avvicinare i più giovani ai beni culturali attraverso l’esperienza ludica.

Il progetto tra l’altro prevede l’apertura straordinaria dei musei cittadini, con l’organizzazione di visite guidate durante i fine settimana e in orari serali, consentendo, di conseguenza, maggior fruibilità in particolare al Museo Civico e al Museo della Civiltà Normanna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: