www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . IN UGANDA TRE POZZI DEDICATI ALL’AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE SALVATORE SGROSSO

Posted by irpinianelmondo su settembre 30, 2010

30.09.2010-Tre pozzi di acqua sono stati consegnati alle popolazioni di tre villaggi dell’Uganda. L’intervento è stato possibile grazie all’iniziativa avviata  da un agente della polizia municipale di Avellino, Vincenzo Guerra, che  in collaborazione con l’associazione onlus I Care di Melito di Napoli, è stato più volte in visita nei villaggi di Okunguro, Luala e Apokor.

Nei  tre villaggi, che  rientrano nel distretto di Saroti e dove  è vescovo Mons. Bishop Prev. Emmanuel Obbo, la popolazione era costretta a percorrere chilometri di strade impervie  per procurarsi piccole provvigioni di acqua. Oggi, grazie a questo intervento, realizzato con una raccolta di fondi, una parte dei disagi è stata ridotta.

La raccolta dei fondi è stata effettuata   attraverso una  lotteria a premi  promossa  dall’associazione I Care che opera attraverso la missione in Mulagi, altro villaggio ad est  dell’Uganda e che si trova a 300 kilometri dalla capitale Kampala.

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Avellino che anche per il prossimo anno intende partecipare.

“Significativo il contributo della popolazione avellinese – ha commentato l’assessore Sergio Trezza -. Con la lotteria a premi Pro Mulagi  sono stati venduti 10.000 biglietti  e raccolti 25 mila euro. Straordinaria la risposta  della città  come sempre sensibile e attenta. I tre pozzi sono stati intitolati all’agente avellinese Salvatore Sgrosso”.

“La scomparsa prematura di un collega e di un caro amico come Salvatore Sgrosso ha lasciato un  vuoto incolmabile in quanti lo hanno conosciuto – ha  dichiarato il comandante Fabrizio Picariello- Come polizia municipale abbiamo voluto ricordarlo nel modo più consono  alla sua indole di uomo buono e sempre vicino ai bisogni della gente.  La consegna dei tre pozzi in Uganda è un fatto  importante  per tantissimi bambini e mamme  che purtroppo lottano per la sopravvivenza. Un plauso va  sicuramente anche al nostro agente  Vincenzo Guerra che  ha fatto da tramite andando personalmente in Uganda e  all’associazione I Care . E’ un modo per avere portato la città di Avellino in un paese così lontano e bisognoso.”

Ma l’azione  dell’associazione I Care a favore dell’Uganda proseguirà nei prossimi mesi. Proprio l’associazione opera attraverso la missione in Mulagi . Nata nel 1996 ad opera della Congregazione Ancelle Eucaristiche di Melito di Napoli, la missione  è diretta dalla madre superiora Maria Grazia Maglio.

In Italia l’opera della missione  è stata coadiuvata da  gruppi di laici, amici   delle Suore. Attraverso fiere, mercatini, lotterie, raccolte  di fondi e donazioni si da impulso ai progetti di promozione ed incremento della missione.

Una Risposta a “AVELLINO . IN UGANDA TRE POZZI DEDICATI ALL’AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE SALVATORE SGROSSO”

  1. Greetings from Florida! I’m bored at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I really like the knowledge you present here and can’t wait to take a look
    when I get home. I’m amazed at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not
    even using WIFI, just 3G .. Anyhow, great site!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: