www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO . NUOVO DEPOSITO PER I BUS DELL’AZIENDA TRASPORTI URBANI AMU

Posted by irpinianelmondo su ottobre 14, 2010

14.10.2010-Ottenuti tutti i permessi, risolto ogni ostacolo tecnico e burocratico per il deposito dei mezzi pubblici urbani in località Scarnecchia, oggi il Comune di Ariano ha consegnato ufficialmente la struttura all’AMU.

L’azienda trasporti pubblici urbani potrà così farne l’uso più  proficuo al fine di migliorare il servizio ed attuare una riorganizzazione interna.

La questione principale da risolvere era lo smaltimento delle acque del piazzale che obbediscono ad una specifica legge in tema di inquinamento ambientale. Si è dovuto provvedere a realizzare un più adeguato scarico attraverso una procedura  espropriativa nei confronti di privati cittadini, ed è stata così ottenuta l’autorizzazione da parte della Provincia allo scarico delle acque.

Il deposito autobus fu realizzato in contrada Scarnecchia, a circa 4 Km dal centro abitato, con l’obiettivo di delocalizzare da rione Cardito una buona parte degli autobus che stazionano nel deposito in comune con l’AIR e ridurre così gli inconvenienti legati ad inquinamento acustico ed atmosferico ed anche decongestionare il traffico. Si tratta di un’area recintata e attrezzata di oltre 6.500 mq. che può ospitare oltre 30 autobus.

L’AMU, Azienda mobilità ufitana, è una S.p.a. interamente partecipata dall’Ente con un personale di 24 dipendenti, un parco mezzi di 17 autobus, che compie quasi 20 corse quotidiane. Dalle 3 alle 4 corse sono dedicate alle contrade, 16 al circuito urbano mettendo in collegamento le due dorsali Manna – Camporeale. Dalle 7,00 del mattino alle 13,30 vi è una corsa ogni mezz’ora, mentre nel pomeriggio e fino alle 9,30, ogni ora. E’ in corso un monitoraggio dell’affluenza per adeguare meglio il servizio alle esigenze dei cittadini. Già raddoppiate le corse per l’utenza scolastica in base ai nuovi orari.

Soddisfazione viene espressa dagli Assessori Giuseppe Lo Conte e Crescenzo Pratola per la definitiva risoluzione della questione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: