www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

TEORA (AV) . IL “TEATRO DELL’OSSO” APRE LA STAGIONE 2001 CON LE ” DUE PARTTE”

Posted by irpinianelmondo su gennaio 3, 2011

Sabato 8 gennaio 2011, alle ore 21, prosegue la stagione teatrale organizzata dal Teatro dell’Osso con il sostegno dell’Amministrazione di Teora: al Teatro Comunale va in scena “Due partite”, una commedia agrodolce scritta da Cristina Comencini, adattamento teatrale dell’omonimo film di successo uscito nelle sale italiane qualche anno fa. Lo spettacolo è presentato dalla compagnia avellinese “Il tè delle 4”, formata da Bianca Fenizia, Sonia Guerriero, Chiara Mazza e Maria Vittoria Pellecchia, interpreti e registe della pièce.

La storia, tutta al femminile, racconta due partite a carte giocate in due diverse giornate e da due diverse generazioni: la prima, giocata dalle madri, si svolge negli anni sessanta, mentre la seconda, giocata dalle figlie di quelle stesse quattro donne, si svolge nel presente. Negli anni sessanta, un giovedì pomeriggio, quattro amiche si riuniscono per giocare a carte. Mentre le loro bambine giocano nella stanza accanto, le madri raccontano la propria “partita” con la vita. Tra risate complici e sincere confessioni, le quattro donne si confrontano sul modo di intendere la maternità e si interrogano sul futuro delle figlie: se saranno solo madri e mogli come loro o se saranno diverse. Trent’anni dopo altre quattro donne si incontrano nello stesso salotto. Sono le bambine che giocavano nella stanza accanto, così simili alle loro madri eppure così diverse: sono donne che lavorano, autonome e senza figli, donne che non sembrano avere il tempo di costruire una famiglia.

Lo spettacolo, nell’allestimento del “Tè delle 4”, tratta la questione femminile in chiave leggera, evitando posizioni di principio e stereotipi. Lascia però il campo a una riflessione sull’identità femminile che, pur mettendo due generazioni a confronto, risulta inalterata.

“E’ con grande piacere che il Teatro dell’Osso ospita a Teora la compgnia Il tè delle 4”, dice il direttore artistico Mirko Di Martino. “Uno degli obiettivi che ci siamo posti, avviando questa rassegna, è stato proprio offrire visibilità alle giovani compagnie, soprattutto irpine, che propongono un teatro di qualità, che scelgono testi divertenti ma non banali, puntando a unire intrattenimento e riflessione, che è poi la linea scelta dal Teatro dell’Osso nei suoi spettacoli”.

Un esempio è “Clarembò”, un corto teatrale che il Teatro dell’Osso presenterà mercoledì 5 gennaio al Teatro di Teora nell’ambito di una serata di beneficenza. Lo spettacolo, scritto e diretto da Mirko Di Martino e interpretato da Melissa Di Genova, porta in scena il delirio della protagonista, una donna convinta che una star della TV sia innamorata di lei e che le parli attraverso lo schermo televisivo. Lo spettacolo è già stato presentato con molto successo presso i Festival del corto teatrale di Roma e Potenza.

Teatro comunale di Teora

info: 329 1850120

info@teatrodellosso.it

www.teatrodellosso.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: