www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

DA L’ESPRESSO I FILE DI WIKILEAS: BERLUSCONI UN COMICO

Posted by irpinianelmondo su febbraio 18, 2011

18.02.2011-La Repubblica e l’Espresso iniziano oggi la pubblicazione di almeno 4000 cable di Wikileas sull’Italia. Nei primi, su Repubblica, si legge un consiglio della diplomazia americana al presidente Obama in vista del G8 dell’Aquila: «Berlusconi danneggia l’italia ma ci è utile e va aiutato: Obama deve salvarlo al G8 dell’Aquila».

L’Espresso apre con una foto di Berlusconi e sullo sfondo, in grand, la bandiera americana. Il titolo è «Quel premier è un clown» e si legge: «Ecco come gli Usa vedono Berlusconi… Dai dispacci emerge un leader che ha sfruttato le istituzioni e danneggiato il paese ma la cui debolezza permette agli americani di ottenere tutto…». Tra i vari documenti citati, anche un testo dell’ex ambasciatore Spogli sul tema del «declino». «Il lento ma costante declino economico dell’Italia compromette la sua capacità di svolgere un ruolo nell’arena internazionale. La sua leadership manca di una visione strategica. Le sue istituzioni non sono ancora sviluppate come dovrebbero essere in un moderno paese europeo….».

Nel suo rapporto di fine mandato come ambasciatore americano a Roma, Ronald Spogli fa un ritratto del premier Berlusconi. Scrivendo alla segreteria di Stato Spogli rifefendosi al premier racconta che «le sue continue gaffe e la sua povertà di linguaggio hanno più di una volta offeso gran parte del popolo italiano e molti leader europei». Inoltre in Berlusconi, dice Spogli, c’è una «chiara volontà di anteporre i propri interessi personali a quelli dello stato». In sostanza – conclude il diplomatico – «il suo privilegiare le soluzioni a breve termine a discapito di investimenti lungimiranti, il suo frequente utilizzo delle istituzioni e delle risorse pubbliche per ottenere benefici elettorali sui suoi avversari politici hanno danneggiato l`immagine dell’Italia in Europa, creato un tono disgraziatamente comico alla reputazione dell’Italia in molti settori del governo statunitense».

La Stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: