www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CALITRI (AV). ANCORA POCHI GIORNI PER LA III EDIZIONE DELLA GIORNATA ENOGASTRONOMICA IRPINA

Posted by irpinianelmondo su marzo 18, 2011

18.03.2011-Manca una settimana alla III edizione della Giornata Enogastronomica che si svolgerà a Calitri (AV) presso il Quartiere Fieristico il prossimo 26 Marzo. La manifestazione è organizzata dalla società mARCHingegno che ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del territorio e della cultura locale.

Tale evento, rivolto appunto alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’Irpinia, delle loro tecniche di lavorazione artigianali e quindi delle tradizioni locali, si inseriscono pienamente nel campo delle attività della società. Inoltre la Giornata Enogastronomica vuole rappresentare anche un elemento di continuità con altri eventi già avviati negli anni precedenti.

Vero punto nodale intorno a cui ruota tutta l’attività dei dieci soci della mARCHingegno è la promozione delle risorse culturali locali, valorizzandole anche a fini turistici. Non a caso la società nasce a Calitri, un paese che negli ultimi anni sembra aver sviluppato grandi potenzialità in questo settore.

L’azione compiuta dagli organizzatori dell’evento procede di pari passo con l’impegno e la fiducia che gli imprenditori locali dimostrano in tale manifestazione. Infatti proprio gli imprenditori dei settori dei salumi, dei formaggi, dei prodotti biologici e delle altre tipicità culinarie saranno i protagonisti della Giornata Enogastronomica, nel corso della quale i visitatori potranno assistere ad una dimostrazione del processo di lavorazione dei formaggi e dei salumi, soprattutto della salsiccia per la quale si cercherà di superare il record dello scorso anno di 559 metri.

Nella mattinata di sabato 26 marzo sarà possibile effettuare anche visite guidate nel centro storico di Calitri, mentre la serata si svolgerà in compagnia del gruppo folkloristico “I Uagliun’ r’ u Hafij” e della coinvolgente musica dell’orchestra Achille di Montemarano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: