www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . “SANTERELLANDO” : ATTIVITA’ DIDATTICA AL MUSEO CIVICO DELLA CERAMICA

Posted by irpinianelmondo su aprile 7, 2011

07.04.2011-Singolare attività didattica dedicata ai bambini presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino domenica 10 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 dal titolo accattivante: “Santerellando”.

Si tratta di un coinvolgente progetto didattico ideato e organizzato dallo staff di Sistema Museo e dal Comune di Ariano Irpino per iniziare a far vivere ai bambini l’atmosfera pasquale vista l’imminenza delle festività.

I piccoli saranno coinvolti in una lezione alla scoperta delle agiografie relative ai Santi rappresentati nelle maioliche del Museo della Ceramica di Ariano Irpino. L’attività laboratoriale consentirà ai destinatari di conoscere la storia dei santi e della devozione popolare in modo inedito e divertente, attraverso la risoluzione di un gioco enigmistico strutturato ad hoc per l’evento.

I santi al centro dell’attività didattica saranno: Sant’Ottone, San Michele, San Liberatore, Sant’Antonio Abate e Santa Filomena, tutte iconografie presenti nelle ceramiche del Museo Civico.

Alla lezione teorica, con l’ausilio di immagini cartacee e tramite supporto informatico, seguirà il gioco: i bambini verranno divisi in due squadre e saranno invitati a cercare i diversi santi nelle vetrine della collezione museale. Infine ci sarà una sorta di cruciverba.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a: ariano@sistemamuseo.itoppure chiamando il numero 339/7080334.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: