www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . LA PRO LOCO PRESENTA ” IL CORAGGIOSO PICCOLO SARTO” DI MIRKO DI MARTINO

Posted by irpinianelmondo su aprile 19, 2011

19.04.2011-Mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 17.30, al Centro sociale “Samantha Della Porta”, la Pro Loco Avellino presenta “Il coraggioso piccolo sarto”, uno spettacolo per grandi e piccoli scritto e diretto da Mirko Di Martino. La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, è ad ingresso gratuito. Per l’occasione la Pro Loco offrirà un piccolo omaggio di Pasqua a tutti i bambini presenti.

Lo spettacolo è la nuova produzione che il Teatro dell’Osso sta proponendo per le scuole primarie della provincia, riscuotendo il consueto successo che da tre anni, ormai, accompagna gli spettacoli dell’associazione. I tre attori in scena, Emilio Polcaro, Orazio Cerino e Loretta Palo, interpretano i diversi personaggi della storia, ispirata a “Sette in un colpo!” dei fratelli Grimm e ambientata in un medioevo fiabesco. Duelli, avventure, orchi, draghi e tanto divertimento, ma anche attenzione a temi come il bullismo e la discriminazione, questioni attualissime che lo spettacolo affronta con l’allegria e la leggerezza del pubblico a cui è destinato.

Il protagonista dello spettacolo è un apprendista sarto che sogna di diventare cavaliere nonostante tutti gli ripetano che il suo sogno non potrà mai realizzarsi. Ma finalmente arriva il momento di mostrare il suo valore: in un colpo solo riesce ad ammazzare sette mosche che ronzavano intorno alla marmellata che stava mangiando. Per un ragazzo pieno di fantasia, anche un’impresa così piccola può bastare a sentirsi alla pari dei Cavalieri della tavola rotonda, i suoi eroi preferiti. Che importa se al posto della spada impugna un mestolo e al posto dell’elmo indossa uno scolapasta? Il coraggio non manca, al piccolo sarto. E allora eccolo abbandonare la sua bottega e andarsene in giro per il vasto mondo a raccontare a tutti che lui è quello che ne ammazzate “sette in un colpo”. Incontrerà un gigante minaccioso ma un po’ tonto, un re eccentrico, una principessa che sogna di menar le mani e un drago che terrorizza tutto il regno. Tra una canzone e l’altra, tra un duello e l’altro, riuscirà, il coraggioso piccolo sarto, ad essere all’altezza della sua fama?

“Proseguiamo lungo la strada intrapresa il Natale scorso”, commenta il presidente della Pro Loco Romeo D’Adamo, “quando abbiamo avviato la collaborazione con il Teatro dell’Osso presentando uno spettacolo che aveva per protagonista Babbo Natale. Il successo di quella manifestazione ci ha convinti a ripetere l’esperienza. Il teatro per ragazzi ha un grande valore educativo, soprattutto quando unisce al divertimento un forte messaggio sociale. Ad Avellino questo genere di iniziative manca, e siamo felici di essere noi a farcene promotori. La Pro Loco crede molto nella cultura e nello spettacolo, che sono al centro delle iniziative che realizziamo con molti sacrifici e con l’aiuto degli sponsor privati che ci sostengono. Stiamo pensando a una rassegna di teatro per ragazzi da sviluppare nel corso dell’anno. Sarebbe l’occasione per coinvolgere grandi e piccoli in una serie di eventi emozionanti e formativi”.

Il coraggioso piccolo sarto

Centro sociale, via Morelli e Silvati, Avellino

mercoledì 20 aprile 2011, ore 17.30

info: 329 1850120

info@teatrodellosso.it

www.teatrodellosso.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: