www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MATURITA’ 2011. LE POSSIBILI TRACCE PER IL TEMA DI ITALIANO

Posted by irpinianelmondo su giugno 16, 2011

16.06.2011-impazza su internet   il  “toto tema” almeno per la prima prova di italiano. E’ la prova uguale per tutti gli istituti  con la possibilita’ di scelta tra diverse categorie . La prima consiste nell’analisi del testo: letto un estratto antologico di letteratura italiana, lo studente dovrà rispondere a domande inerenti al testo che gli verranno formulate, sapendo inquadrare l’autore in ambito storico letterario e dimostrando capacità di saper inquadrare lo stesso brano all’interno del proprio contesto e saperne delineare le caratteristiche principali e quelle richieste.

La seconda tipologia di prima prova della maturità, consiste nella redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale: vengono fornite al maturando delle letture che possono variare da ambito scientifico a socio economico, e culturale; negli ultimi anni sono sempre stati trattati temi di maggiore o minore attualità.

C’è poi il tema libero, o di ordine generale: il maturando svincolato da qualsiasi lettura deve sviluppare un tema di italiano (saggio breve) sulla base delle proprie conoscenze, e rimanendo in tema a quanto prescritto da un breve testo descrittivo del tema di cui è richiesta la redazione. Infine al maturando è data la possibilità di comporre un tema di ambito storico, al candidato è fornito un testo, e sulla base di esso e delle proprie conoscenze apprese nel corso degli anni di liceo, dovrà trattare la questione storica sollevata dalla traccia della maturità.

Da una nostra ricerca, non di carattere scientifico, l’orientamento degli intervistati e’ praticamente  tutto  orientato verso una traccia sul 150° annivesario dell’ Unita’ d’Italia , collegato evidentemente a personaggi della letteratura del tempo.

Per l’attualita’  si punta sulla questione ambientale ed energetica ( disastro Fukuschima e energie alternative), sul rapporto  giovani/politica / lavoro, oppure sulle emergenze sociali   (profughi e nuove povertà’ ) 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: