www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). IL COMUNE CON IL SERT E “CASA SULLA ROCCIA” PER LA PREVENZIONE ED IL TRATTAMENO DELLE DIPENDENZE

Posted by irpinianelmondo su giugno 20, 2011

20.06.2011-Il Comune di Ariano Irpino, Servizio lotta alla droga e alle altre tossicodipendenze, ha preso parte al Corso Formativo S.A.R. (Sistema di Allerta Rapida), insieme ad esponenti del Sert e dell’Ente ausiliario “La Casa sulla Roccia”, in rappresentanza dell’intera provincia di Avellino, che si è distinta, rispetto alle altre province campane, come una realtà capace di creare sinergia tra gli enti nel coinvolgimento a favore della prevenzione e del trattamento delle dipendenze.

Il S.A.R. è una pratica già attiva a livello europeo e ben definita in altre Regioni d’Italia, finalizzata al riconoscimento rapido del fenomeno della dipendenza. In collaborazione con le forze dell’ordine, il pronto soccorso, i medici di base, si cerca di creare sul campo una mappatura del mercato delle sostanze stupefacenti, a scopo preventivo innanzitutto, ma anche operativo e di ricerca. Si pone grande attenzione, infatti, all’individuazione della circolazione di nuove sostanze, attraverso la collaborazione con i laboratori territoriali di analisi e con il centro antiveleni dell’Università di Napoli.

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e che ha visto l’impiego di rinomati relatori oltre che momenti di lavoro di gruppo, è stato orientato alla definizione delle “figure chiave” del S.A.R., i “drug detector”, operatori esperti del campo delle dipendenze, che saranno impiegati nella promozione di questo servizio e quindi ricoconosciuti quali figure istituzionali.

In questo contesto il Servizio lotta alla droga e alle altre tossicodipendenze ha partecipato anche all’incontro conclusivo tenutosi nei giorni scorsi a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli dal titolo “Dall’esperienza alla conoscenza per riscrivere il territorio e organizzare i Servizi sulle Dipendenze”, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroghe.

 

 

 

2 Risposte a “ARIANO IRPINO (AV). IL COMUNE CON IL SERT E “CASA SULLA ROCCIA” PER LA PREVENZIONE ED IL TRATTAMENO DELLE DIPENDENZE”

  1. I think this is among the most vital info for me.
    And i am glad reading your article. But should remark
    on few general things, The web site style is wonderful,
    the articles is really great : D. Good job, cheers

  2. Lukas said

    It’s perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or suggestions. Maybe you could write next articles referring to this article. I want to read more things about it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: