www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . PRIMA BIENNALE INTERNAZIONALE DI CERAMICA D’ARTE CONTEMPORANEA

Posted by irpinianelmondo su luglio 14, 2011

14.07.2011-Il Comune di Ariano patrocina la I edizione della rassegna internazionale Biennale della ceramica d’arte contemporanea “Ariano Irpino Città della ceramica… dalle origini al fascino di una storia che continua” organizzata dall’Associazione “I Normanni” ll’ambito delle celebrazioni in onore di Maria S.S. del Monte Carmelo.

 

L’evento si svolgerà da venerdì 15 luglio fino a domenica 17 luglio nell’antico quartiere dei Tranesi, detto anche “ai Ruagnari”, storica sede dei ceramisti arianesi che conserva ancora diverse tradizionali fornaci.

 

Nella tre giorni gli espositori-artisti  della ceramica proporranno dimostrazioni pratiche di tornio e decorazione, offrendo anche una opportunità ludico- didattica a quanti vorranno cimentarsi sotto una guida esperta per plasmare un materiale antico quanto e più dell’uomo quale l’argilla.

 

Finalità dell’iniziativa culturale quella di creare interesse e valorizzazione del  quartiere dei Tranesi e dell’importante produzione ceramica attuale tra tradizioni del passato, impegno del presente e prospettive per il futuro. Non a caso la “Biennale internazionale della ceramica d’arte contemporanea Città di Ariano Irpino” sarà dedicata alla figura di Peppino Russo, pittore, scultore e ceramista arianese venuto a mancare otto mesi fa che nella sua importante vita artistica ha avuto, tra le altre cose, il merito di recuperare il patrimonio di tradizioni di sapiente manualità scomparso ai primi decenni del novecento, restituendo alla maiolica arianese quella dignità che, a partire dal ‘600, l’aveva affermata su tutti i mercati; una ricerca proseguita dai figli e da altri allievi. Oggi la Città di Ariano può contare oltre una dozzina di botteghe della ceramica.

 

In occasione della Biennale il quartiere dei “Ruagnari” sarà addobbato con riproduzioni di pezzi significativi del patrimonio figulino arianese, inoltre fiaccole, luminarie e musicisti andanti, e a contorno la grande tradizione gastronomica della cucina arianese con i sapori dei piatti tipici locali legati alle sue origini contadine “a filiera corta”.  

 

Di pari passo con la “Biennale internazionale della ceramica d’arte contemporanea Città di Ariano Irpino” il ricco programma di festeggiamenti civili e religiosi in onore della Madonna del Carmelo con l’intrattenimento musicale, il cabaret, la sagra, il cineforum, il luna park, i fuochi pirotecnici e, naturalmente, le Sante Messe e la Processione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: