www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO 8AV) . PARTITA LA VI EDIZIONE DELL’ ” ARIANO MUSIC STATION”

Posted by irpinianelmondo su luglio 22, 2011

22.07.2011– ha preso il via  la VI edizione dell’ArianoMusicStationdal 21 al 24 luglio in località Stazione ad Ariano Irpino. Musica, spettacolo, prodotti tipici, tradizione e fede si fondono in un unico grande evento che negli anni ha assunto notevole rilevanza richiamando pubblico da tutto il circondario.

L’evento gode il patrocinio del Comune di Ariano Irpino ed è organizzato dalla Pro Loco “Nuovamente” costituitasi proprio per promuovere  iniziative socio-culturali, rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo delle attività turistiche, ai prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, alle tradizioni popolari, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico, architettonico, culturale ed ambientale.

Ricchissimo il programma. Spicca “ArtExpò 2.0… quando l’arte diventa spazio espositivo”. Riproposto il format di successo della passata edizione che prevede la suddivisione in 4 grandi aree tematiche: artigianato, antiquariato, modernariato e collezionismo. L’itinerario si svolgerà lungo viale Stazione, negli spazi esterni la Chiesa S. Giovanni Evangelista e presso la Scuola Materna di Cerreto. Una 3 giorni per valorizzare le culture innovative, per preservare le tradizioni e dare nuova linfa all’artigianato locale grazie alla qualità artistico-professionale dei maestri espositori e alla dimostrazione pratica degli antichi mestieri della civiltà contadina e artigianale.

Tra le novità di quest’anno: il Baby Festival a cura dell’Associazione Culturale “Meeting Club” e della Pro Loco Nuovamente in programma questa sera, (giovedì 21 luglio), dedicato ai più piccoli a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni per sviluppare le passioni artistiche anche attraverso un divertente laboratorio musicale.

Domani (Venerdì 22 luglio) consueto appuntamento riservato al “Concorso Ariano Music Station” mirato a promuovere la musica dei gruppi emergenti locali. A loro sarà riservato un intero pomeriggio con una giuria di esperti che premierà l’originalità, la musicalità e l’aspetto prettamente artistico de gruppi.

Sempre domani, a partire dalle ore 10,00 e fino a tarda sera l’”Estemporanea di Pittura” dal tema “Il Viaggio”.

Per tutta la durata dell’evento funzionerà la “Sagra degli Antichi Sapori”, anch’essa giunta alla 6° edizione e quindi parte integrante all’ArianoMusicStation per diffondere, attraverso un ricco menù, la conoscenza dei prodotti tipici, continuare a farli vivere, ma anche di conferire loro valenza culturale. Gli stands della sagra saranno aperti anche domenica 24 a pranzo.

Sabato 23 luglio appuntamento con la “Notte della Tammorra on tour” di Carlo Faiello, basato sull’idea di un grande raduno di musica etnica della Campania che vede insieme vecchi esponenti della scena popolare e musicisti professionisti, esperti, cantatori e giovani suonatori di tamburi, virtuosi danzatori e ballerine ai primi passi, a testimonianza della persistente vitalità di una tradizione ancora viva, anche se profondamente mutata nelle sue forme espressive.

Domenica si festeggiano i Santi Patroni: il SS. Redentore e S. Giovanni Evangelista. Per tutta la giornata si avrà la possibilità di partecipare alle S. Messe e in chiusura, nel pomeriggio, la Processione al SS. Redentore con la Santa Messa Solenne.

Nella mattinata di domenica interessante “Sfilata dei Maggioloni e delle Auto d’epoca” insieme alla novità delle “Vespe” dove tutti potranno liberamente partecipare e magari immortalare anche i vecchi veicoli nella bella location quale è lo scalo ferroviario.

Non mancherà l’animazione e i tradizionali “Giochi di Piazza” che renderanno più piacevole la permanenza dei visitatori grandi e piccoli

In serata l’Orchestra Spettacolo “I Marines” con un repertorio di musica leggera italiana, napoletana, revival anni ’60, ’70, ’80 e ’90 fino ad arrivare ai ritmi più recenti, ai richiestissimi latino-americani, balli di gruppo, alla musica folk ed etnica popolare, con sketch comici.

Per tutte le serate dell’ArianoMusicStation subito dopo la mezzanotte negli stand della Sagra la musica continuerà fino a tardi con le proposte disco di Dj Carlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: