www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MERCOGLIANO (AV). A CASTELALRTE ” TEMPI PRECARI ” CON L’ALTO CALORE S.p.A. PER ” IL RITO DELL’ACQUA”

Posted by irpinianelmondo su luglio 27, 2011

27.07.2011-Castellarte, il Festival internazionale di Artisti in Strada che si svolgerà dal 29 al 31 luglio a Capocastello, il borgo medievale di Mercogliano, celebra la sua XVIII edizione dedicandola ai “Tempi precari”, quelli che stiamo vivendo e nei quali i giovani faticano a trovare certezze per costruire il futuro. Il buskers festival più importante del centro-sud (con oltre 50.000 presenze l’anno) propone il meglio della musica, dell’arte circense e del teatro di strada.
Nel programma di Castellarte, inoltre, anche una nutrita serie di mostre, installazioni, artigianato, enogastronomia ed esperienze legate alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarità come “Il rito dell’acqua”, iniziativa promossa dall’Alto Calore S.p.A.
“Capocastello ha un vissuto fortissimo legato all’acqua legato alla sua sorgente “Acqua del Pero” – spiega la presidente dell’Associazione Castellarte Maria Pia Di Nardo – che un tempo era “il centro del mondo”, un luogo di riti, che ha visto l‟infanzia e la crescita di tante generazioni. I pastori celebravano e celebrano nel “vagno”, la grande vasca d’acqua posta nelle immediate prossimità del Mulino, il rito annuale del lavaggio delle pecore prima della rasatura. Il Mulino poi ricavava la forza motrice dall’acqua per macinare il grano e produrre la farina, “Acqua delle Noci” era la via d‟uscita di fonti e canali”.
Nei diciotto anni di vita del Festival sono state numerose le richieste di visita alla sorgente e di informazioni su quel luogo dal fascino ancestrale, per soddisfare tale esigenza e celebrare una delle risorse fondamentali del territorio irpino è nata l’idea de “Il rito dell’Acqua” grazie alla disponibilità dell’Alto Calore S.p.A.
Per mostrarlo e sensibilizzare i visitatori all’esigenza di tutelare e non sprecare la preziosa risorsa idrica, è stato predisposto un percorso di visita guidata che inizia nella grotta di Capocastello e  termina con una mostra di tabelloni esplicativi e spettacolari foto, per raccontare tutto il percorso dell’acqua che, dalla sorgente di Acqua del Pero, s’indirizza verso il Mulino e poi a valle fino ad Acqua delle Noci.
Per prenotare la visita guidata è necessario chiamare il numero 3460096022 (Sig.ra Angela); il percorso si svolgerà in orario diurno nei giorni che saranno indicati dall’ACS.
L’Alto Calore, inoltre,attraverso il lavoro dell’Ufficio Stampa  intende far conoscere quest’affascinante sorgente anche negli altri periodi dell’anno per coinvolgere, ad esempio, le scolaresche; le visite guidate, pertanto, non si limiteranno ai soli tre giorni del Festival ma proseguiranno anche nei mesi successivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: