www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . “ADOTTA UN ALBERO” , INIZIATIVA ORIGINALE E DI GRANDE SUCCESSO

Posted by irpinianelmondo su luglio 30, 2011

30.07.2011-“Un’iniziativa bella, semplice, ma altamente educativa” è questo il commento di una nonna  che ha accompagnato il nipotino in Villa per prender parte alla manifestazione “Adotta un albero per far bella la tua Città”.

 

I bambini hanno partecipato in gran numero accompagnati genitori e  nonni,   intraprendendo questa esperienza con serietà ed impegno. Hanno legato il cartellino di riconoscimento all’alberello che gli è stato affidato, memorizzandone subito la varietà arborea nonostante il nome non proprio facile. Hanno anche ricevuto una lettera di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale di Ariano per la sensibilità ed il rispetto verso la natura e l’ambiente dimostrati partecipando alla manifestazione. Sono stati, inoltre, molto attenti alle spiegazioni dell’esperto in Botanica, Federico Puorro, della Comunità Montana dell’Ufita, che ha dato loro qualche notizia in più sulle piante su come prendersene cura e su quante volte a settimana innaffiarle.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti per la grande partecipazione da parte dei bambini- ha affermato il Consigliere Pasqualino Santoro che ha curato l’iniziativa- Lo scopo di coinvolgere i più piccoli verso il rispetto per l’ambiente ed allo stesso tempo di dare un tocco  di verde al centro storico, spero sia stato raggiunto.  Ad ottobre potremo ritrovarci di nuovo tutti insieme per mettere a dimora gli alberelli nei luoghi che l’Ufficio Patrimonio del Comune di Ariano andrà ad individuare. A nome dell’Amministrazione ringrazio la Comunità Montana dell’Ufita che ha messo a disposizione tutte le piante”.

 

“Sono onorato di compartecipare insieme ai bambini a questa iniziativa- ha dichiarato l’Assessore Carmine Peluso- Per il settore che rappresento delle Politiche giovanili è importantissimo avere quali primi interlocutori proprio i bambini. Adottando un albero hanno preso un impegno che li mette di fronte a quelle che sono le necessità di una pianta, quindi sarà sicuramente un’esperienza educativa per loro e sono sicuro che l’affronteranno con zelo”.

 

Gli alberelli addobbati di bianco, rosso e verde, quale  tributo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono già stati posizionati lungo via D’Afflitto e in piazza Garibaldi, sarà compito dei bambini innaffiarli periodicamente e togliere le foglioline secche.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: