www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CIRIACO DE MITA SULLA CRISI IRISBUS : LO STABILIMENTO NON PUO’ CHIUDERE , SIAMO PRONTI AD OCCUPARLO

Posted by irpinianelmondo su luglio 30, 2011

30.07.2011-’Se necessario, siamo pronti a occupare lo stabilimento Irisbus’’: a parlare della vertenza per lo stabilimento Irisbus della Fiat-Iveco di Valle Ufita, che occupa 700 addetti, non è un sindacalista, ma Ciriaco De Mita, che lancia un chiaro segnale alla multinazionale torinese che intende dismettere la produzione di autobus in provincia di Avellino, e al governo.
De Mita negli anni Settanta è stato tra i più convinti sostenitori del sostegno finanziario pubblico agli imprenditori privati che decidevano di insediarsi nel Mezzogiorno: ‘’Non può pensare di disimpegnarsi unilateralmente da una realtà industriale che è nata grazie all’impegno di risorse pubbliche. Queste decisioni – sottolinea – segnano la fine di ogni relazione industriale e, per quanto mi riguarda, conferiscono legittimità ad ogni strumento di difesa, compreso quello di occupare la fabbrica’’.
Ieri 15 sindaci irpini, dopo un’assemblea davanti ai cancelli dello stabilimento, hanno consegnato le fasce tricolori al prefetto di Avellino, Ennio Blasco, e hanno deciso che da oggi le sedi municipali saranno listate a lutto, per protesta contro l’annunciata dismissione dello stabilimento.
Una lettera sottoscritta dai 119 sindaci della provincia di Avellino sarà inviata ai 60 deputati e senatori eletti in Campania per sollecitarli ad approvare un ddl bipartisan per il finanziamento del trasporto pubblico locale.
Nel corso dell’assemblea, il sindaco di Nusco, Giuseppe De Mita, ha proposto le dimissioni di sindaci, consiglieri comunali, provinciali e regionali dell’Irpinia per costringere il governo a prendere una posizione netta e precisa sulle scelte della Fiat nel Mezzogiorno ed in Irpinia.

QN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: