www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

FURTI IN APPARTAMENTO . SCOPRI QUANTO E’ SICURA LA TUA ABITAZIONE : IL TEST DE “IL SOLE 24 ORE”

Posted by irpinianelmondo su luglio 30, 2011

30.07.2011-Pensare come il ladro. Ovvero analizzare i punti deboli della propria abitazione dal punto di vista della sicurezza. E’ questo il punto di partenza per la progettazione di un buon sistema antifurto. A seconda del grado e del tipo di rischio a cui si è esposti, sarà infatti più facile decidere su che tipo di difesa investire e quanto spendere, tenendo sempre presente che la soluzione migliore è prevedere una combinazione di sicurezza passiva (ad esempio porte e finestre blindate) e attiva (rilevatori elettronici e videosorveglianza), come spiegato in dettaglio sul casa 24 Plus del 28 luglio.

Abitare al primo o all’ultimo piano, in condominio in centro città o in una villetta isolata cambia ovviamente il livello di pericolo, ma altri elementi utili per valutare il grado di rischio sono meno evidenti. Per una corretta analisi occorre ad esempio valutare anche il livello d’illuminazione del perimetro dell’abitazione, il grado di resistenza delle difese perimetrali (cancelli, porte, tapparelle eccetera), la facilità di accesso alle scale (anche attraverso grondaie e tubazioni presenti sulla facciata), il grado di permanenza delle persone nella propria abitazione e in quelle vicine, eventuali furti avvenuti in zona eccetera. E’ poi consigliabile ripetere periodicamente l’analisi, perché l’ambiente e le condizioni dell’edificio possono cambiare nel tempo, magari anche solo per periodi limitati, come nel caso dell’allestimento di un ponteggio.

Un’elaborazione di Casa24 Plus sulla base un test Anciss (Associazione italiana per la sicurezza e l’automazione degli edifici) aiuta a calcolare quante siano le probabilità di essere oggetto di “visite indesiderate”.

VAI AL TEST

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: