www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . NUMERI DA RECORD PER LA XV^ EDIZIONE DI ” VICOLI ED ARTE”

Posted by irpinianelmondo su agosto 9, 2011

09.08.2011-“Questa XV edizione di Vicoli ed Arte è andata benissimo. Nonostante sul territorio e nei paesi limitrofi vi fossero in concomitanza molte altre manifestazioni siamo riusciti a spostare tanta gente”. Esprime tutta la sua soddisfazione e naturalmente quella del Sindaco Antonio Mainiero e dell’intera Amministrazione, l’Assessore alla Cultura ed alle Attività produttive Manfredi D’Amato.

 

Nelle tre giornate di Vicoli ed Arte il caratteristico Borgo della Guardia è stato affollato da migliaia di persone che hanno apprezzato l’atmosfera calda con cui sono stati messi in mostra arte, artigianato, antiquariato, prodotti tipici.

 

“Abbiamo esposto l’artigianato locale ed anche quello concorrenziale, c’erano espositori interessanti. Abbiamo presentato ancora una volta la ceramica arianese che è uno degli elementi trainanti della nostra economia e che, in quest’occasione si è confrontata con quella di Vietri.

 

Anche in termini di enogastronomia abbiamo presentato, in collaborazione con la nostra Cia, Confederazione Italiana agricoltori, la nostra pasta fresca utilizzando le farine locali. Il tutto è stato allietato da spettacoli, musica e degustazioni di tanti altri prodotti”.

 

Impossibile menzionare tutti gli espositori, circa un’ottantina e tra questi spazio è stato riservato anche ad istituzioni sul territorio quali l’istituto Comprensivo Cardito con il laboratori “Li cretari” o le Suore di Sant’Anna con i ricami all’uncinetto.

 

D’obbligo i ringraziamenti da parte dell’Amministrazione: “a tutti quelli che  hanno collaborato- afferma D’Amato-  alle Forze dell’ordine che hanno dovuto gestire e veicolare un appesantimento del traffico dovuto al gran numero di persone giunte ad Ariano ed anche a causa della chiusura di via San Leonardo, utilizzata insieme ai vicoli della Guardia per la manifestazione, che ha contribuito ad un ulteriore incremento del traffico. Ringraziamo tutti gli espositori, sia quelli che sono giunti da fuori, sia i locali. Il Consorzio Ariano Centro Storico che ha sponsorizzato. Le braccia e le menti operative di Pino Giorgione, Vito Galluzzo e del M° Massimo Buonavita; tra l’altro il concerto di ieri sera è stato particolarmente apprezzato da tutti anche dal Parroco Don Antonio Blundo che ci ha ringraziato per  il bell’evento che ha riempito la Chiesa di San Pietro. Un ringraziamento particolare ai cittadini residenti di Rione Guardia  che ci hanno messo a disposizione le loro case, sopportando anche qualche fastidio logistico, in questa tre giorni  di vetrina del nostro territorio”.

 

E dopo Vicoli ed Arte già si pensa al 10 agosto, alla “Notte in Fiore”: “Appuntamento ora con la notte bianca- conclude D’Amato- ed un invito ai commercianti a prepararsi con azioni promozionali mirate, visto che stiamo vivendo un momento difficile per l’economia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: