www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AUTO BLU IN CAMPANIA : 226 VETTURE PER LA REGIONE. PER I COMUNI CAPOLUOGHI AVELLINO E’ LA PIU’ VIRTUOSA CON SOLO 4 AUTO BLU

Posted by irpinianelmondo su agosto 9, 2011

09.08.2011-La Regione Campania, nella sua duplice articolazione istituzionale, consiglio e giunta, utilizza più auto blu delle altre quattordici Regioni a statuto ordinario, con l’unica eccezione del Piemonte che, però, a differenza della Campania, si sta impegnando in una drastica riduzione. È uno dei dati che emergono dal secondo monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per dare seguito a una direttiva del ministro Renato Brunetta.

Le auto blu censite sono state divise in tre categorie. La prima comprende le cosiddette auto «blu blu» di rappresentanza che vengono concesse alle alte cariche dello Stato, delle magistrature e delle Autorità indipendenti o assegnate agli organi di governo di regioni e amministrazioni locali e ai vertici istituzionali degli enti pubblici centrali e locali»; le auto «blu» sono invece destinate ai vertici dirigenziali delle varie amministrazioni; infine le auto «grigie» a disposizione degli uffici e delle polizie locali. I dati consentono la comparazione tra il parco auto del 2009 e quello del 2010. Ebbene, secondo l’ultimo dato raccolto, il Consiglio regionale della Campania ha incrementato di due unità il proprio ‘‘garage’’, passando da 11 a 13 auto. Peraltro una sola di queste risulta di proprietà. Le altre sono state acquisite ad altro titolo, vale a dire leasing, noleggio, affitto o comodato.

A far lievitare oltre misura il numero di auto provvedono Palazzo Santa Lucia, la sede dell’esecutivo, e le rispettive articolazioni periferiche. Nel 2009 nella disponibilità della Regione c’erano bel 218 auto, di cui 16 «blu blu», 24 «blu» e 178 «grigie» tutte di proprietà per acquisto o riscatto. Nell’anno successivo il parco auto è diminuito di sole 5 unità: sono rimasti invariati i numeri delle prime due tipologie di auto pubbliche «blu blu» e «blu», mentre sono calate le auto a disposizione degli uffici e dei settori. Nella tabella figurano inoltre per la prima volta 6 autovetture in leasing o in affitto. Qualche altra cifra. Alla Regione gli autisti dipendenti, censiti nel 2010, sono 71 su un totale di 95 addetti al parco auto dei quali 23 esterni. Il costo degli addetti alla guida, anche se solo per un tempo limitato, supera di poco i 3,5 milioni di euro. Le auto riconducibili al governo della Regione hanno percorso durante il 2010 ben 2,7 milioni di chilometri, pari a 67,3 volte il giro del mondo all’Equatore e 7 volte la distanza dalla Terra alla Luna, con una percorrenza media annua di 12,676 chilometri. In aumento, dal 2009 al 2010, la spesa complessiva per la gestione delle tre tipologie di auto: si passa da 1,9 a 2,23 milioni di euro.

Il confronto non regge con la «virtuosa» Regione Lombardia, che nel 2010 ha confermato le sole 8 autovetture a disposizione degli inquilini del Pirellone (la sede del Consiglio regionale). Ma è il parco auto della giunta lombarda a fare la differenza. Solo 86 le auto, addirittura 36 in meno rispetto all’anno precedente. La contrazione in termini unitari ha comportato anche una riduzione delle spese da 908.054 auro e 839.182. Peraltro anche l’utilizzo delle singole auto risulta maggiore: 13.287 chilometri all’anno. Qualche dato anche sulle auto blu utilizzate dai Comuni capoluogo della Campania. Naturalmente, considerate le dimensioni, al primo posto c’è il Comune di Napoli che da un anno all’altro ha però svuotato in maniera significativa il garage: ne sono uscite infatti 27 auto, facendo scendere il numero complessivo del 2010 a 205. In aumento invece quelle che fanno riferimento al Comune di Salerno. Si passa infatti dalle 112 del 2009 alle 118 del 2010. L’ultima rilevazione disponibile fissa in 48 unità il parco delle auto blu del Comune di Caserta, in 41 quello del Comune di Benevento e in sole 4 quello del Comune di Avellino.

 corriere mezzogiorno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: