www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BAGNOLI IRPINO (AV) . NOTTE DI SAN LORENZO SUL LACENO : LE STELLE COME NON LE AVETE MAI VISTE

Posted by irpinianelmondo su agosto 9, 2011

09.08.2011-Tutto pronto per la notte di San Lorenzo bagnolese. Il paese altirpino si appresta a vivere l’incantevole evento delle stelle cadenti con uno spettacolo in grande stile in programma martedì 9 e mercoledì 10 agosto.  Una due giorni, nella splendida cornice del centro storico, dove alle esibizioni di artisti di strada (cantastorie, mangiafuoco, giocolieri) si affiancherà la formula del turismo storico-culturale che pone al centro la promozione dei principali giacimenti d’arte locale. Saranno predisposte visite guidate per chi desidera ammirare le bellezze architettoniche ed i commercianti della zona terranno aperte le proprie botteghe con offerte irrinunciabili. Il tutto arricchito da concerti dal vivo, fuochi d’artificio, mostre di pittura e di fotografia.
Per l’occasione sarà allestito anche un mercatino dell’antiquariato e sarà inoltre predisposto un punto astronomico per osservare le stelle cadenti che sorrideranno alla comicità del famoso duo cabarettistico-teatrale “Gigi e Ross”: performance in programma l’ultima sera, alle 21.30 nell’anfiteatro comunale, che darà il via anche al Laceno Rock Festival. Qui, sull’altopiano, previsto per il pomeriggio del 9 agosto alle 17.30, uno spettacolo di falconeria e passeggiate a cavallo gratuite.
L’intera iniziativa rientra nel cartellone “Laceno fa estate” pensato ed organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino diretto da Eusebio Marano.
Molteplici gli assi portanti dell’estate bagnolese che si protrarranno per tutto il mese di agosto. Oltre alla notte di San Lorenzo, da non perdere, nell’anfiteatro del parco pubblico, lo spettacolo del 14 agosto di Enzo Fischetti e Mino Abbacuccio ed il gran finale del 20 agosto firmato dal recital di Giobbe Covatta.
Nel programma anche escursioni e visite guidate, già iniziate sabato 16 luglio alla vetta del Rajamagra, che si concluderanno nell’ultima decade di agosto con un cicloturismo in mountain bike fra i sentieri del Laceno.

Spazio infine a passeggiate a cavallo, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli teatrali, gare podistiche,  musica folk, country e rock.
“L’obiettivo – spiega Marano –  è stato quello di mettere insieme, in maniera virtuosa, diversi eventi in grado di poter soddisfare gusti ed esigenze variegate, facendo leva anche sui molteplici punti di forza che possiede il nostro territorio”.
“Da qui – conclude- un palinsesto di iniziative e manifestazioni ad ampio raggio che interessa non solo Bagnoli e le sue bellezze, ma anche l’altopiano del Laceno. Set naturale che si presta in maniera ottimale a diverse tipologie d’iniziative finalizzate sostanzialmente alla conoscenza del nostro pregevole patrimonio naturalistico”.
L’epilogo sarà il 27 agosto con “Bagnoli in corto”: un concorso di cortometraggi nell’anfiteatro del parco pubblico. Ed intanto già si lavora all’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna in programma a Bagnoli Irpino dal 28 al 31 ottobre. Gli organizzatori hanno in serbo diverse sorprese per rendere ancor più qualitativa una delle kermesse autunnali più attese, non solo in ambito irpino, ma anche al di fuori dei confini regionali.
L’intero programma dell’estate è visionabile sul sito istituzionale www.bagnoli-laceno.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: