www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

COMUNE DI AVELLINO . PUBBLICATO IL BANDO A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE GIOVANILI: LE PROPOSTE DEI NEO ASSESSORI GIORDANO E BARBARO

Posted by irpinianelmondo su agosto 11, 2011

11.08.2011-E’ stato pubblicato questa mattina l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali a valere sul P.O.R. Campania FSE 2007/2013, Asse III, Obiettivo Specifico g) “Sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro” – Obiettivo Operativo g2) “Sostenere l’azione nelle aree urbane degradate dei Centri multifunzionali per l’integrazione sociale e lavorativa di soggetti deboli e nelle aree marginali e a rischio desertificazione” che si rivolge ai giovani maggiorenni, residenti in Campania, nati non prima del 01.01.1979.

 Su proposta degli Assessori Nicola Giordano e Sergio Barbaro la Giunta Comunale, preso atto che il Comune di Avellino intende partecipare all’avviso pubblico bandito dalla Regione Campania con 5 proposte progettuali, ha approvato lo schema di presentazione dei progetti che i soggetti interessati dovranno far pervenire all’amministrazione di Piazza del Popolo.

L’avviso pubblicato dalla Regione Campania mira a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella comunità di appartenenza, attraverso l’aggregazione in Gruppi Informali e la successiva trasformazione in nuovi soggetti giuridici (società, associazione, cooperativa etc.).

L’intervento è finalizzato a sostenere le iniziative giovanili sui temi della solidarietà e dell’impegno civile, favorendo la creazione di forme di aggregazione stabili, attraverso azioni di accompagnamento iniziale ed in itinere.

In particolare, i Comuni potranno chiedere, per conto dei giovani, il finanziamento di un progetto innovativo

altrimenti non accessibile a soggetti non in grado di garantire gli eventuali anticipi finanziari ricevuti. I Gruppi Informali di giovani saranno supportati nella fase di costituzione del soggetto giuridico prescelto e nella gestione del progetto per il quale è stato chiesto il finanziamento.

Le aree d’intervento dei progetti riguardano i temi della solidarietà e dell’impegno civile, quali: la disabilità, il contrasto all’emarginazione sociale, l’animazione socioculturale, l’antirazzismo, la sicurezza urbana, il dialogo intergenerazionale, le pari opportunità, la comunicazione sociale.

La prima fase di tale percorso progettuale prevede la manifestazione di interesse  da parte dei soggetti interessati che vorranno presentare la propria proposta progettuale.

Successivamente il Comune individuerà le cinque proposte che saranno oggetto di richiesta di finanziamento presso la Regione Campania.

Gli interessati potranno avere ulteriori informazioni contattando il settore Finanziamenti Europei del Comune di Avellino all’indirizzo di posta elettronica finanziamentieuropei@comune.avellino.it o telefonicamente ai numeri 0825/200340 o 0825/200387.

Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Avellino (www.comune.avellino.it).  

I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 13.00 del 30 agosto 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: