www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CRISI ECONOMICA . IL CAVALIERE : IN BORSA HO PERSO UN MILIARDO

Posted by irpinianelmondo su agosto 11, 2011

11.08.2011-Il grande dramma del Cavaliere. Dover firmare una manovra lacrime e sangue, senza rinnegare 18 anni di berlusconismo.Lui non vuole patrimoniali, non vuole contributi straordinari di solidarietà tipo l’eurotassa che fece Prodi nel ’96 quando infilò le mani nelle tasche degli italiani, ed è consapevole che sulle pensioni Bossi concede pochi margini di manovra. D’altra parte i mercati non danno tregua, gli alleati europei spingono. Il Cavaliere si sente così tra l’incudine e il martello: nel Pdl premono perché accetti l’idea di imporre una sovratassa al Paese. Lui sa che più gli interventi saranno severi più sarà costretto ad andare con il cappello in mano da Casini a chiedere una mano. Roba che gli fa venire l’orticaria. Ma il tempo stringe. Anche per questo, rivelano nella maggioranza, il Consiglio dei ministri che deve varare il decreto con le misure anticrisi si farà prima del 18 agosto: magari proprio a Ferragosto.

 

Di certo, ora c’è che Napolitano ha anticipato il ritorno da Stromboli ed oggi alle dodici sarà al Quirinale. Da Palazzo Chigi gli hanno promesso che troverà sul suo tavolo una prima bozza del testo. Quella rivendicata con forza da Susanna Camusso durante la riunione con il governo minacciando lo sciopero generale: “La leader della Cgil è come i sindacati greci”, la replica di Berlusconi. Le parti sociali raccontano d’averlo visto affaticato, stanco. A tratti sonnecchiante. Di certo, in quella sede il premier ha cercato di guadagnare tempo. Né il vertice notturno a Palazzo Grazioli con Bossi, Tremonti, Alfano e i capigruppo Pdl è servito a rasserenarlo. Benchè lui incalzi: «Sono io l’unico che può fare la manovra. Il vertice Bce mi ha garantito fiducia”.

 

Il problema è il menu di interventi: si perchè Angelino spiega che non basta tagliare, c’è bisogno di misure più incisive. Magari di un contributo straordinario sul tipo di quello di Prodi. Ne ha parlato in precedenza con i big del partito e con il ministro dell’Economia: tutti sono d’accordo, una situazione tanto difficile richiede interventi incisivi. “E’ in crisi il modello occidentale. Qui non si tratta più di una speculazione, è in corso una guerra monetaria. Ci devi mettere la faccia. Se lo fai, alla lunga sarai ripagato”. Apriti cielo, il Cavaliere sbuffa: “Sono i giorni più bui della mia carriera politica. E col crollo delle Borse ho perso un miliardo”.

 

Ha le spalle al muro, e i veti incrociati rischiano di dilatare troppo i tempi. Bossi è disposto a cedere sull’innalzamento dell’eta pensionabile per le donne ma non ne vuole sentire di toccare le pensioni di anzianità. “Non è il momento di dividersi – raccomanda Berlusconi – non ci possiamo fare ridere dietro dalla comunità internazionale”. L’obiettivo dei suoi è quello di cercare la più ampia condivisione. A tarda sera Tremonti fa sapere che gli incontri con Pdl e Lega sono stati «buoni e costruttivi». Oggi, forse, il giorno della verità.

QN

Annunci

2 Risposte to “CRISI ECONOMICA . IL CAVALIERE : IN BORSA HO PERSO UN MILIARDO”

  1. piero said

    Vorrei che gli prendesse un colpo prima di stasera alle 23,00

  2. ziomaul said

    Tremonti con il Cavaliere del lavoro Silvio Berlusconi sottrasse e sottrae molto di più (circa 5 volte) di quanto fece Prodi.
    .
    Solo che adesso i contribuenti hanno capito il trucchetto che non lo farà mai
    Anzi e inoltre il silvietto promise ben “20anni” addietro di diminuire le tasse e ogni anno lo riprometteva! … In 20anni si è diminuito le tasse solo per lui e chi faceva le sue stesse cose!
    .
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: