www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA (AV) . ALLA CLINICA “S. RITA” ESPERTI ITALIANI A CONVEGNO SULLA CHIRURGIA ENDOSCOPICA RINO-SINUSALE E RINOSETTOPLASTICA

Posted by irpinianelmondo su settembre 2, 2011

02.09.2011-Al via l’appuntamento formativo di rilevanza nazionale che la Clinica Santa Rita di Atripalda ospiterà il 2 e 3 settembre con il titolo di “Corso di Chirurgia Endoscopica Rino-Sinusale e Rinosettoplastica”.
Un parterre d’eccezione di moderatori e relatori con i maggiori nomi del panorama otorino-laringoiatrico nazionale, per esplorare le più recenti conquiste della tecnica chirurgica endoscopica, in grado di assicurare interventi meno invasivi e più velocemente risolutivi per i pazienti di tutte le età. I discenti, invece, saranno circa 80, di cui 60 medici e chirurghi specialisti e 20 specializzandi, provenienti da ogni parte d’Italia.
«La Clinica dopo qualche tempo riapre i battenti ad eventi formativi di livello nazionale come questo – spiega il Presidente della casa di cura, prof. Walter Taccone – che, tra l’altro, riguarda una branca della medicina da sempre centrale in questa struttura. Sin dalla fondazione nel 1970, ad opera del dott. Giovanni Vetrano, infatti, la Santa Rita è sempre stata all’avanguardia nell’otorino-laringoiatria; quello che intendiamo fare oggi, grazie anche all’ausilio di eccellenti collaboratori come il dott. Nicola Bianco, dei nostri otorini interni e del gruppo di studio e di lavoro che abbiamo messo insieme in occasione di questo evento, è continuare questa tradizione migliorandola costantemente con il costante aggiornamento scientifico e tecnologico».
Il corso, accreditato presso il Ministero della Salute con 17 crediti formativi, ha il prof. Marco De Vincentiis come Presidente onorario, il prof. Paolo Castelnuovo come Presidente e il dott. Nicola Bianco come Direttore.
«Dopo aver partecipato ai corsi organizzati dalle varie scuole di Rinochirurgia Italiane ed Europee, ho sempre avuto il desiderio di organizzarne uno nella mia terra. – dice il dott. Nicola Bianco – Questo corso nasce dall’amore per il mio lavoro, dalla passione, dalla voglia di confrontarmi, di apprendere, di condividere esperienze con i maestri di questa disciplina, perché credo che è attraverso questi momenti che si possa crescere ed imparare. Spero che questo sia il primo di un appuntamento annuale, dove creare un luogo che ospiti i più grandi maestri ed i più attenti discenti, così da apprendere sempre nuove tecniche, dove ognuno è libero di esprimere, senza remore, la sua idea e vagliarla insieme, al fine di trovare una soluzione condivisa.  Ospitare nella mia terra i miei maestri, professionisti di livello nazionale ed internazionale, per me è un grande onore; non immaginavo di avere queste adesioni. Chiaramente tutto ciò è stato possibile, grazie all’aiuto ed al supporto degli sponsor, dei patrocini, di tutti i relatori, del Presidente Walter Taccone, dello staff della clinica Santa Rita, che hanno creduto in questo evento».
 
Venerdì 2 alle 8 l’inizio dei lavori con il saluto del Presidente della Clinica Santa Rita, prof. Walter Taccone, che introdurrà il corso, le autorità e gli autorevoli relatori. I lavori inizieranno alle 8,30 con la I Sessione “Fisiopatologia, diagnosi strumentale e terapia in rinologia” moderata dal prof. Marco Salvatore e dal dott. Rizziero Ronconi.
Alle 8,30 inizieranno le relazioni nell’ordine che segue: dott. Nicola Bianco, prof. Mario Quarantelli, prof. Ignazio Tasca, prof. Matteo Gelardi, prof. Maria Luisa Fiorella, dott. Giulio Pagliuca e dott.ssa Maria Luisa Tropiano.
Alle 11 la II Sessione su “Chirurgia del setto nasale, dei turbinati e della valvola nasale” sarà moderata dal prof. Maurizio Iengo con le relazioni di: dott. Angelo Ranieri, dott. Nicola Bianco, prof. Ignazio Tasca.
La II sessione sulla “Rinoplastica” avrà inizio alle ore 12,30, moderata dal prof. Marco De Vincentiis e dal prof. Luciano Fiorella, con le seguenti relazioni: prof. Sebastiano Sciuto, prof. Gian Antonio Bertoli, prof. Ignazio Tasca, dott. Nicola Mirra, prof. Gian Antonio Bertoli, dott. Gianluca Pappalardo, dott.ssa Ilaria Santoriello e dott. Giuseppe Nunziata  Al termine dell’incontro saranno presentati, dal dott. Nicola Bianco, i casi clinici che saranno operati in “live surgery” il giorno seguente.
La giornata di sabato 3 settembre, infatti, vede protagonista la sala operatoria in diretta video per i discenti del Corso. La I sessione di “Live surgery” sarà moderata dal prof. Marco De Vincentiis e dal dott. Giuseppe Malafronte con le relazioni e gli interventi chirurgici del prof. Paolo Castelnuovo e del dott. Maurizio Bignami.
La II sessione, moderata dal prof. Umberto Barillari su “Chirurgia endoscopica naso-sinusale e del basi cranio” vedrà le relazioni di: dott. Nicola Bianco, prof. Andrea Gallo, prof. Gaetano Paludetti , prof. Paolo Castelnuovo, dott. Giuseppe Furcolo, dott. Giancarlo De Vincentiis e dott. Walter Rossetti.
La III sessione, che inizia alle 16,30 e conclude i lavori, è dedicata alla Tavola rotonda moderata dal dott. Giuseppe Santucci con le discussioni di: prof. Piero Tarsitano, dott.ssa Maria Luisa Pascarella e dott.ssa Vera Leotta.
«Il Team è di grande rilievo – conclude il dott. Bianco  – metteremo a confronto le varie scuole Italiane da quella di Roma con il direttore della clinica Orl del Policlinico Umberto I e presidente onorario del corso prof. Marco De Vincentiis, mio maestro,  la scuola di Bari con il direttore della clinica universitaria prof. Luciano Fiorella, il primario del reparto ORL di Castel San Pietro Terme prof. Ignazio Tasca, allievo del prof. G. Sulsenti che ha dettato le basi della Rinochirurgia internazionale, il prof Paludetti titolare della cattedra di ORL del Policlinico Gemelli di Roma, il prof Sciuto presidente dell’Associazione Italiana ORL di Chirurgia estetico e funzionale rino-cervico-facciale, e primario dell’UO di ORL di Ostia, il prof Barillari direttore della clinica di Audiologia e Foniatria del I policlinico di Napoli, il prof M. Salvatore direttore della clinica radiologica del II policlinico di Napoli, il dott. Giuseppe Malafronte primario dell’U.O. di ORL del Moscati».

Lascia un commento