www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). BIOGEM : MEETING 2ue CULTURA : APRE L’ON GIANNI LETTA SOTTOSEGRETARIO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Posted by irpinianelmondo su settembre 7, 2011

 07.09.2011-Con l’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta prende il via ad Ariano Irpino, nella corte del centro di ricerche genetiche BIOGEM di Ariano Irpino (Avellino), la terza edizione del Meeting internazionale Le 2ue Culture (7-11 settembre), giornate di studio e di dibattito per l’incontro tra il sapere scientifico e quello umanistico.
Dopo i saluti istituzionali e quelli del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che sottolineano la presenza ai lavori dell’UGIS (Unione Italiana Giornalisti Scientifici), il Presidente di Biogem Ortensio Zecchino introdurrà la lectio di Giuseppe Galasso su “storicismo ed identità italiana”. Quest’anno le 2ue Culture renderanno omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia mettendo in rilievo il contributo che scienziati e umanisti hanno dato e promettono di dare alla crescita e alla coesione nazionale. La presenza del sottosegretario Gianni Letta, nella difficile transizione che il paese sta attraversando assume particolare significato. Sarà proprio lui ad inaugurare la mostra storici-documentaria “Cimeli e memorabilia dall’Irpinia all’Europa” curata da Francesco Barra dell’Università di Salerno che espone alcuni “tesori” archivistici e carteggi originali riferiti a grandi personaggi del risorgimento italiano come Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao Mancini.
In serata sarà consegnato il Premio letterario “Le Due Culture” allo scrittore Bruno Arpaia, che – con il suo libro “L’energia del Vuoto” ha promosso con forza e originalità la prospettiva cara a Snow per il superamento “dell’abisso di reciproca incomprensione” che spesso divide uomini di scienze e uomini di lettere. Un prologo d’eccezione alle letture serali con Nicola Prebenna, Maurizio Picariello ed Elena Spinello sul tema “L’Italia nella poesia delle origini e del periodo pre-unitario: uno spirito che anticipa uno Stato”.
Dal 7 all’11 settembre storici, filosofi, genetisti, biologi, giuristi, scrittori, saggisti di fama internazionale si ritroveranno ad Ariano Irpino nel campus dell’istituto intitolato a Gaetano Salvatore, inaugurato dal 2006 da Rita Levi Montalcini e presieduto dal prof. Ortensio Zecchino, ex Ministro della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Alcuni tra i più eminenti studiosi dei nostri tempi tra cui Veronesi, Zichichi, Dallapiccola e il Nobel Capecchi  fin dalle prime edizioni hanno qualificato al massimo grado una manifestazione che è diventata un appuntamento fisso nell’agenda culturale di settembre. Info su www.biogem.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: