www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLA . PIENONE AL CASTELLO

Posted by irpinianelmondo su settembre 7, 2011

07.09.2011-Pienone domenica 4 settembre al castello di Avella per l’apertura di SettembrARTE, la kermesse culturale ideata dall’associazione Meridies che per tutte le domeniche di settembre animerà i luoghi di interesse archeologico e storico artistico dell’area nolana con spettacoli e mostre d’arte.
     Ad Avella Meridies ha potuto contare sulla disponibilità della Soprintendenza ai beni archeologici di Avellino e Salerno e su quella del sindaco di Avella Domenico Biancardi, ma soprattutto sulla preziosa collaborazione del Gruppo Archeologico Avellano, partner di Meridies fin dal momento della scelta del sito avellano nonché parte attiva nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento.
      L’appuntamento al castello è stato pubblicizzato sul sito www.areanolana.it, sul profilo Facebook di Meridies, su giornali on line e sui siti web dedicati alle manifestazioni culturali: l’effetto del tam tam mediatico è stato sorprendente, infatti al castello si è presentato un pubblico anche più numeroso di quanto si potesse immaginare. Qualcuno ha addirittura raggiunto il castello in moto, unendo la passione per le passeggiate sulle due ruote a quella per l’archeologia e non sono mancati i bambini, curiosi di visitare il castello e di vedere le magie del mago “Ciccio Potter” (l’attore Francesco Spera, che ha movimentato la seconda parte della serata).
     La serata si è svolta in due momenti: dalle 18.30 al tramonto ci sono state le visite guidate a cura dell’archeologo Pierfrancesco Rescio e dell’architetto Giuseppe Mollo, a seguire, in uno scenario ormai illuminato dalle suggestive luci dei fari montati per l’occasione dai ragazzi delle associazioni, c’è stata la vivace e divertente performance teatrale di Francesco Spera. Tra la prima e la seconda parte ci sono stati i saluti del sindaco Biancardi (desideroso di riuscire a valorizzare nel migliore dei modi ed in maniera continuativa i beni culturali di Avella) e del presidente di Meridies Michele Napolitano; contestualmente sono stati presentati gli artisti Carlo Giuseppe Zuozo, Gianfranco Coppola, Massimiliano Coppola, Nunzio Meo, Diana D’Ambrosio, autori delle opere esposte durante tutta la serata nella corte del castello, giovani emozionati e felici di aver partecipato all’evento.
     Il prossimo evento in programma per SettembrARTE si svolgerà l’11 settembre dalle 18.30 al convento di Sant’Angelo in Palco a Nola. Alla visita guidata (eccezionalmente sarà possibile visitare anche la preziosa biblioteca del convento) seguirà lo spettacolo teatrale “a Te Oriana” con Ivan Boragine. Per essere ben informati e pronti ad accorrere…occhio ad internet e alle locandine!
Angela Sorrentino
Meridies

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: