www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA (AV). CONTINUA LA RASSEGNA ” PRO LOCO IN ARTE”. VENERDI’ LA PERSONALE DEL MAESTRO FAMOSO

Posted by irpinianelmondo su ottobre 5, 2011

05.10.2011– Prosegue con successo la VIedizione di  “ Pro Loco in Arte” organizzata dalla Pro Loco Atripaldese.  Venerdì 7 ottobre alle ore 18:30  verrà inaugurata, presso la sala espositiva dell’Associazione in via Roma 154, la personale del maestro Antonio Famoso. Ventotto in tutto le tele nella personale dell’abile pittore di idee, che nel suo percorso artistico ha coniugato l’arte della ceramica con la pittura, per approdare all’impiego degli acrilici, dopo un accurato studio di sperimentazioni cromatiche. Nell’arte figurativa, oltre il talento pone se stesso, la sua anima, il suo sentimento, la sua umiltà. Il tema conduttore più costante che vive nella sua ampia produzione si riscontra nella memoria del mondo umano e paesaggistico, in cui l’ artista ha formato la sua personalità.

 Pittore sensibile e delicato, presente sulla scena dell’ arte pittorica da oltre quarant’ anni.

Nato ad Avellino nel 1934 il Maestro Famoso ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Napoli e l’annesso Magistero, conseguendo relativa abilitazione.

Già nel 1960  ha esposto in mostre pittoriche, personali e collettive a carattere nazionale ed internazionale, conseguendo numerosi primi premi, diplomi di merito ed ampi riconoscimenti dalla critica specializzata. Fra le molte testimonianze a sua lode, è notevole il primo premio conferitogli alla Biennale d’ Arte di Sora. Le sue doti umane, artistiche e professionali hanno trovato riconoscimento anche mediante l’ assegnazione alla sua persona della prestigiosa onorificenza di Commendatore per particolari benemerenze, per decreto del Presidente della Repubblica On. Francesco Cossiga in data 27/12/1990. 

Sarà possibile visitare la mostra dal 7 al 16 ottobre nei seguenti orari:

9:30-13:00/16:00-21:00 (compresa la domenica)

Atripalda lì 05/10/ 2011                                           

                                                                                               Pro Loco Atripaldese

Per ulteriori informazioni:  tel: 0825/756412  – email: prolocoatripalda@libero.it

.

Lascia un commento