www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA (AV) . ” PRO LOCO IN ARTE” RESENTA LA PERSONALE DELL’ARTISTA MARA SALVATORE

Posted by irpinianelmondo su ottobre 18, 2011

18.10.2011-Dopo il successo  del maestro Antonio Famoso continua il progetto “Pro Loco in arte”, Venerdì 21 ottobre alle ore 19:00 ci sarà  l’ inaugurazione della personale della giovane artista Mara Salvatore. 

 

Nata ad Avellino nel 1982, hastudiato presso l’ Istituto d’ Arte di Avellino e   l’ Accademia di belle Arti di Napoli.  Qui si laurea in Decorazione e successivamente si specializza in  Arti Visive e dello spettacolo col massimo dei voti. In questi anni prende parte anche ad alcune iniziative all’interno dell’università presso la galleria come guida per maggio dei monumenti che apre le porte al pubblico per far conoscere la storia della struttura e il patrimonio artistico. La pittura diventerà ben presto la sua principale attività, dedicandosi ad essa con passione e proseguendo gli studi da autodidatta. Partecipa a molteplici manifestazioni artistiche quali mostre, concorsi e collettive in tutta Italia:  Avellino, Salerno, Napoli, Siracusa, Foggia, Bari, Lecce, Roma, Firenze, Savona, Sanremo, Padova, Milano, ricevendo premi , applausi e assensi per le sue opere e per il suo impegno profuso nell’arte.  Si dedica a molte attività culturali ed artistiche.

Nelle sue opere l’ artista esprime una delicatissima figuralità, che sfuma nel simbolico e nell’allusivo. Si può dire che sono tele che parlano, dimensione privilegiata di tutta l’arte figurativa, ma che assume un momento particolare e caratterizzante. L’artista, in effetti, vuole trasmetterci immagini- pensiero, anche quando esse vengono velate o svelate dal diaframma del sogno. Sogno, talora, ad occhi aperti, forse, talora, ad occhi chiusi, ma, comunque, sempre meditazione. L’osservatore si fa osservato di ciò che osserva, e viceversa, e tutte le sottili vibrazioni presenti nella forma e nel colore possono essere permeate di natura e d’universo in una disarmante semplicità.

 La sua arte si veste di colori, materia e musicalità, se un’immagine colpisce in modo particolare il suo sguardo, lei se ne impadronisce rielaborandola a modo suo creando un emozione. Gioca con la decorazione e i particolari dell’immagine creando un concetto utopico o allegorico. Sperimenta una propria arte dipingendo su varie basi come telo, compensato, polistirolo, utilizzando colori acrilici netti e poco stemperati per sottolineare il senso della pennellata, un pò come faceva il suo artista preferito Van Gogh. 

 

Sarà possibile visitare la mostra presso la sala espositiva della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154  dal 21 al 30 ottobre nei seguenti orari:

10:00 – 12:30 /  16:30 – 20:00.

 

 

 

Atripalda lì 18//10/ 2011                                                                  Pro Loco Atripaldese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: