www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . SABATO ALL’IST. D’ARTE ” DE LUCA ” PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSIA BELLOFATTO ” IL CANTICO DELLE CREATURE”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 20, 2011

20.10.2011-Alessia Bellofatto aveva appena 16 anni quando è scomparsa, frequentava il terzo anno del Liceo d’Arte. Il suo curriculum è il risultato di un passaggio terreno che solo gli artisti veri riescono a realizzare. Nel 2002 ha pubblicato una piccola plaquettedi poesie e filastrocche, un’opera perfettamente calibrata con richiami lirici poggiati sull’universo dell’arte. Una lirica estremamente caratterizzata da un timbro fortemente esistenziale. Mentre nel 2006 la Nostra realizza 14 tavole, disegnando il “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi un omaggio spirituale ricercato e curato nei minimi particolari. In seguito pubblicherà il suo primo calendario, che consegue un grande successo arricchito da immagini vere. Alessia Bellofatto partecipa a vari concorsi di poesia ottenendo consensi e premi e prende parte a tutte le edizioni dell’iniziativa “Cento metri di Tela e di solidarietà”, organizzata dal centro di Riabilitazione Australiano di Avellino. Realizza, sempre nel 2006 organizza la personale dei suoi lavori ad Avellino, nella sala della Scuola Media “Parini” di Baiano. Nel 2007 vince il primo premio per la poesia “La Pace” al concorso di poesia “Sfumature di Donne”, curata dall’associazione Amore & Psiche.
Mentre nel 2008 realizza il calendario Abbà, illustrazioni di episodi della Bibbia, ottenendo l’approvazione e il riconoscimento del Presidente della Camera con medaglia rappresentativa. Nel 2009 realizza “Lo zoo di Alessia” un calendario dedicato agli animali e all’ambiente, filtrati attraverso un imbuto di un tempo quasi infinito.
Inoltre, conia le mascotte per la pubblicità della raccolta differenziata in Irpinia; è premiata al concorso “Goccia Blu” promosso dall’Alto Calore. Il 27 novembre del 2009 partecipa con le sue opere a “Immagina 2009” arte fiera, di Reggio Emilia, presentando il Calendario Mitos 2010, illustrazioni di episodi della mitologia greca.
L’arte di Alessia è un mosaico che resterà sempre in vita con la scintilla feconda delle parole e delle immagini. Entrambe belle, entrambe incise per sempre sulla tela della vita.

 

Interverranno:

Prof.ssa Maria Rosaria Siciliano  – Dirigente Scolastico Liceo artistico  “ De Luca”
Dott.ssa Antonietta Gnerre – Scrittrice
Padre Stefano Agostino Acierno –Francescano
Fernando Masi  – Pittore ( nonno di Alessia)
Salvatore Mattozzi – Illustratore e curatore del libro
Prof. Antonio Palumbo – Docente Liceo artistico  “ De Luca”
Prof. ssa Filomena Donatiello – Docente Liceo artistico  “ De Luca”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: