www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

IL CNR DI AVELLINO ALL’AVANGUARDIA NELLA RICERCA CONTRO LA TOSSICITA’ DEL GLUTINE

Posted by irpinianelmondo su ottobre 31, 2011

31.10.2011-L’Isa – Cnr di Avellino, unico centro di ricerca del Sud Italia premiato a Genova, all’interno del Festival della Scienza, nell’ambito della seconda edizione della “start cup Cnr Sole 24 ore”.

Il concorso è stato bandito con l’obiettivo di far uscire dai laboratori della ricerca pubblica idee e innovazione per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi. L’Istituto di scienze dell’alimentazione di Avellino del Cnr ha scovato un super enzima capace di sbloccare la tossicità del glutine. Un processo utilizzabile in scala industriale per realizzare alimenti per celiaci. Si tratta di una rivoluzione in quanto la procedura arresta, attraverso una lavorazione enzimatica delle farine, la reazione immunologica scatenata nell’intestino dei celiaci da questa proteina. Così pane, pasta e pizza possono essere consumati anche da chi soffre di questa forma di intolleranza alimentare, senza rischi per la salute. L’innovativa metodologia è stata messa a punto e brevettata da un gruppo di ricercatori coordinato dal dott. Mauro Rossi.

Per il Cnr di Avellino, diretto dal prof. Raffaele Coppola, si tratta di un “riconoscimento prestigioso ad una ricerca destinata ad aiutare milioni di persone in tutto il mondo affette dalla celiachia”. Il presidente nazionale del Cnr, Francesco Profumo, sottolinea il valore dell’iniziativa “importantissima soprattutto in periodi segnati da una profonda crisi economica come quella attuale, che impongono di battere nuove strade”. Per il presidente Profumo creare cultura e iniziative di impresa ad alto tasso tecnologico è il modo più efficace per aiutare il Paese a creare ricchezza e nuovi posti di lavoro qualificati per i giovani.

Grande soddisfazione al Cnr di Avellino, scelto in una rosa di quindici finalisti (alla competizione hanno partecipato 70 gruppi di ricerca) per un  riconoscimento che premia l’impegno, il lavoro e la dedizione dei numerosi ricercatori che operano all’interno della struttura di via Roma

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: