www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LA CAMERA DI COMMERCIO SOSTIENE IL GREENITALY DELLE AZIENDE CONCIARIE DI SOLOFRA

Posted by irpinianelmondo su novembre 7, 2011

07.11.2011-Il Distretto conciario di Solofra e l’impegno sulla sostenibilità ambientale protagonista del Road Show GreenItaly 2011 promosso da Unioncamere e Fondazione Symbola, in collaborazio­ne con le Camere di Commercio italiane. Stamane (lunedì 7 novembre), presso la Camera di Commercio di Pisa, si terrà una tappa dedicata alla concia, sul tema “La concia. Reti, territori e sostenibilità”, in cui saranno presentati casi di imprese, associazioni e istituzioni che hanno fatto della sostenibilità una del­le principali leve del proprio sviluppo.

 

A rappresentare l’Irpinia e il Distretto conciario di Solofra sarà Antonello Murru, responsabile dell’area Promozione e Agricoltura della Camera di Commercio di Avellino, che presenterà il progetto camerale sull’APO (Ambito produttivo Omogeneo) Emas Solofra, autorevole certificazione rilasciata da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, e il titolare della conceria “Nuova Icos” di Solofra, Vincenzo Famiglietti, che porterà la propria testimonianza in merito all’impegno dell’azienda in materia di ambiente, avendo conseguito il marchio di eco-compatibilità Distretto conciario di Solofra, attestato di qualità che costituisce una garanzia nei confronti della clientela di imprese nazionali ed internazionali, assicurando processi di realizzazione innovativi ed eco-compatibili in grado di ottenere eccellenti caratteristiche qualitative dei prodotti, unite ad un livello altrettanto eccellente di “sostenibilità”, fattore sempre più presente anche nel sistema moda proprio come elemento di caratterizzazione e distinzione e, quindi, strategico per produzioni richieste da marchi stilistici noti a livello mondiale.

 

L’impegno profuso dalla Camera di Commercio di Avellino guidata da Costantino Capone, sarà dunque valorizzato e presentato quale best practice della green economy italiana, una delle strade principali individuate per rilanciare l’economia del Paese, in grado di unire qualità, coesione sociale, talento e l’innovazione, aumentando di fatto la competitività di imprese e territori.

“UNIONCAMERE – afferma Caponeha giudicato infatti il progetto della CCIAA di Avellino eccellente, una best-practice del sistema camerale. L’iniziativa è stata così inserita tra i prototipi progettuali finanziati dal fondo perequativo per l’Adozione dei sistemi di gestione ambientali per il rafforzamento della competitività delle PMI. Sono state ben 27 le CCIAA in tutta Italia a realizzare progetti sulla base dell’esperienza di Avellino in vari settori del Made in Italy: conserviero, lavorazioni delle carni suine, oleario, lattiero-caseario, calzaturiero,  marmo, estrattivo,  agrituristico, filiera portuale.”

 

Il brand “Distretto di Solofra” sta continuando a crescere e a distinguersi nel panorama nazionale proprio per aver puntato – attraverso una efficace sinergia tra imprenditori e Camera di Commercio – su innovazione, competitività ed eco-sostenibilità. Il Distretto conciario di Solofra è infatti l’unico nel Sud Italia ed uno dei pochi in tutto il Paese ad avere ottenuto il marchio di eco-compatibilità.

 

Attualmente il marchio di eco-compatibilità è stato conseguito da 7 aziende del distretto conciario di Solofra e 19 sono in procinto di conseguirlo e, proprio sotto il cappello di questo importante brand, anche nel 2012 L’Ente camerale proseguirà nell’opera di supporto del distretto,  promuovendo sui mercati internazionali di maggiore interesse un sistema produttivo certamente in crescita sotto il profilo qualitativo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: