www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

DOPO LE DIMISSIONI DEL CAVALIERE , FINE DEL LEGITTIMO IMPEDIMENTO: PROCESSI PIU’ RAPIDI

Posted by irpinianelmondo su novembre 14, 2011

14.11.2011-Adesso è tutta in salita la battaglia dell’ex premier con i tribunali di mezza Italia. Non avrà frequenti ”legittimi impedimenti” per incagliare le udienze; non potrà ricevere a Palazzo Chigi i magistrati che vogliono interrogarlo. E dovrà fare i conti con il calendario, per capire fino a quando anche l’ombrello dell’immunità parlamentare potrà tenerlo fuori dai registri indagati delle procure. Piuttosto, legge alla mano, potrà invocare il legittimo impedimento solo in caso di votazioni in aula. Oltre che per i motivi riconosciuti ai comuni imputati, come le malattie certificate e le permanenze forzate all’estero. Con questi presupposti, Berlusconi dovrà affrontare almeno quattro processi da imputato. Vediamioli.

Il caso Ruby. E’ decisamente il più preoccupante, almeno dal punto di vista dell’immagine. Silvio Berlusconi deve difendersi dall’accusa di prostituzione minorile, per aver avuto rapporti sessuali con la ormai conosciuta Ruby Rubacuori, al secolo Karima El Mahroug, la giovane nordafricana che cominciò a frequentare le movimentate feste di Arcore quando era ancora minorenne. Il processo è cominciato lo scorso 6 aprile; e i rischi che possa essere fermato dalla prescrizione sono remoti visto che almeno da questo punto di vista la vicenda potrebbe azzerarsi solo nel 2025. Ed è proprio nel corso di queste udienze, alle quali adesso Berlusconi dovrebbe partecipare, che potrebbero essere rivelati altri particolari inquietanti sulle feste di Arcore e di Villa Certosa che vedevano impegnate anche numerose escort di professione.

Il processo Mills. L’appuntamento più importante è tra meno di un mese, il prossimo 5 dicembre, quando Berlusconi è convocato in aula per difendersi dall’accusa di aver consegnato 600mila dollari all’avvocato inglese David Mills, in cambiò di una testimonianza di comodo su un’altra vicenda di corruzione che lo riguardava. Ma già il prossimo 28 novembre, il tribunale tornerà a riunirsi per l’interrogatorio in videoconferenza del legale inglese, già condannato in primo e secondo grado per quella corruzione, anche se poi il reato è stato dichiarato prescritto dalla Cassazione.

Diritti tv. E’ il processo per il quale si prevedono ritmi più intensi: Berlusconi è accusato di frode fiscale per alcune presunte irregolarità nella compravendita dei diritti di film americani da parte di Mediaset. La prossima udienza è fissata per lunedì 21 novembre e già il giorno successivo, 22 novembre, nell’ambito dello stesso processo verrà ascoltato un teste in rogatoria dagli Stati Uniti. Da questo filone si è aperto un nuovo capitolo, quello Mediatrade, nel quale è contestata l’appropriazione indebita nei confronti del Cavaliere.

L’intercettazione segreta. In questo caso il procedimento riguarda la consegna illegale ai vertici de Il Giornale dell’intercettazione disposta nel corso dell’indagine sulla mancata scalata alla Bnl tra Piero Fassino e Giovanni Consorte. L’intercettazione nella quale Fassino chiede se «abbiamo una banca» fu pubblicata dal quotidiano; e il prossimo 5 dicembre il gup di Milano Maria Grazia Domanico deciderà se disporre il rinvio a giudizio anche per l’ex capo del governo oltre che per il fratello, Paolo Berlusconi, già imputato.

Le foto a Villa Certosa. Berlusconi sarà solo testimone: il prossimo 9 dicembre potrebbe essere in al processo contro l’ex direttore di Oggi, Pino Belleri, che nel 2007 pubblicò alcune foto di Antonello Zappadu, che ritraevano l’ex premier nel parco di Villa Certosa con alcune ragazze.

Il messaggero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: