www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

PROVINCE VERSO L’ESTINZIONE . DIPENDENTI AI COMUNI E ALLE REGIONI

Posted by irpinianelmondo su novembre 18, 2011

18.11.2011– iL Governo Monti punta anche  sulle Province, o meglio alla loro estinzione. L’8 settembre 2011 il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale che prevede l’abolizione di questi enti locali, a cui però non ha fatto seguito l’iter attuativo. L’impasse può essere superata, secondo Monti, attraverso una doppia azione. «Le competenze delle Province possono essere riviste anche con legge ordinaria, mentre la riforma costituzionale potrà completare il suo percorso per la totale eliminazione» delle stesse. È così che il neo presidente intende rispondere alla Bce che tra i 39 punti della missiva inviata al precedente governo chiedeva di «descrivere gli accordi per il trasferimento nelle Regioni e nei Comuni del personale occupato nelle Province». Una richiesta alla quale Berlusconi non ha potuto dare seguito, ma che Monti è determinato a fare e nei tempi imposti a un governo di emergenza. Attraverso la revisione con legge ordinaria, infatti, funzioni e competenze delle Province potranno essere compresse al tal punto da svuotare quasi del tutto questi enti locali, dichiarandone l’abolizione di fatto.

 la Stampa

Annunci

Una Risposta to “PROVINCE VERSO L’ESTINZIONE . DIPENDENTI AI COMUNI E ALLE REGIONI”

  1. ziomaul said

    Le Province servono nel coordinamento di tutti quei i progetti fra i comuni anche tra regioni come strade, acque, fognature, ecc. ecc..
    Nel corso di questi anni si è spezzettato tutte le competenze in miriadi di enti duplicando e incasinando la burocrazia italia e soprattutto aumentando i costi con gravi sprechi.
    Bisognerebbe per me ritornare al passato ovvero alle vere Provincie e non toglierlle, frammentare ulteriormente le cose.

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: