www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . ” LA PROTEZIONE CIVILE A 31 ANNI DAL SISMA DELL’80” , CONVEGNO DAL 22 AL 24 NOVEMBRE

Posted by irpinianelmondo su novembre 21, 2011

21.11.2011-“Non solo un evento celebrativo, ma soprattutto un momento di analisi e prospettive sulla Protezione Civile intorno alla quale, oramai, esiste una buona cultura”. Così il Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo di Città dell’evento-convegno organizzato per i giorni 22-23-24 novembre dal Comune di Ariano Irpino, Ufficio Protezione Civile, con la collaborazione degli operatori del Servizio Civile Nazionale settore Protezione Civile.

Il primo cittadino ha ringraziato il Consigliere delegato Angelo Puopolo per aver messo su una tale organizzazione per la tre giorni ed in particolare per il convegno del 24 novembre che vedrà la presenza, tra gli altri,  dell’On. Edoardo Cosenza, Assessore regionale alla Protezione Civile che possiede “una grande cultura anche tecnica della Protezione Civile”  e dell’ On. Giuseppe Zamberletti, “vero pioniere” se non il padre della Protezione Civile.

Da canto suo il delegato alla Protezione Civile, Angelo Puopolo ha illustrato il programma della tre giorni che vedrà nelle prime due giornate incontri con le scuole in collaborazione con l’I.N.G.V. (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e una Santa Messa nel pomeriggio del 23 novembre officiata da S.E. il Vescovo Giovanni D’Alise con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni C.O.M. in veste ufficiale e poi la mattina del 24 il convegno:  “1980-2011, la Protezione Civile a trentuno anni dal sisma in Irpinia”.

“La data del 23 novembre 1980- ha spiegato Puopolo- ci ha offerto lo spunto per parlare dei terremoti ma soprattutto per contribuire ad infondere la cultura della Protezione Civile. Il 1980 rappresenta una data innovativa per la Protezione Civile. Perchè proprio da quel tragico evento si comprese la necessità di un’organizzazione come la Protezione Civile.  A distanza di 31 anni dal sisma vogliamo ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione di quest’importante ‘anello di congiunzione’ tra lo Stato e la società impegnato nell’attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze. Per questo abbiamo coinvolto oltre all’On. Zamberletti che ringrazio perchè darà lustro al convegno, autorevoli esponenti della Protezione Civile e gli amministratori della Provincia dell’Aquila per creare un confronto tra il passato e il presente.  Ascolteremo una serie di testimonianze per affrontare il lato umano del sisma e dell’emergenza e non certo per riprendere vecchie polemiche”.

Alla conferenza stampa presenti anche i giovani del Servizio Civile Nazionale di Ariano, settore Protezione Civile, che hanno spiegato i contenuti dell’opuscolo “1980-2011, la Protezione Civile a trentuno anni dal sisma in Irpinia”, da loro stessi realizzato   che sarà distribuito nel corso della tre giorni e la mostra fotografica a Palazzo degli Uffici con le immagini più significative dell’epoca.

 

Programma completo

Evento-convegno per i giorni 22-23-24 novembre 2011 in occasione del 31° anniversario del terremoto dell’Irpinia al fine di promuovere una riflessione sul ruolo e l’importanza di una moderna cultura della Protezione Civile.

Martedì 22 novembre

ore 9,00 Auditorium comunale: incontro con le scuole a cura dell’I.N.G.V.(Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e dell’Ufficio Protezione Civile.

Mercoledì 23 novembre

ore 9,00 Auditorium comunale: incontro con le scuole a cura dell’I.N.G.V. e dell’Ufficio Protezione Civile;

ore 18,00 Basilica Cattedrale: Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Giovanni D’Alise con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni C.O.M. in veste ufficiale.

Giovedì 24 novembre

ore 9,00 Auditorium comunale: convegno dal titolo “1980-2011, la Protezione Civile a trentuno anni dal sisma in Irpinia”.

Saluti istituzionali

Dr. Antonio Mainiero, Sindaco Ariano Irpino

Geom. Angelo Puopolo, Consigliere comunale delegato Protezione Civile

Il terremoto in Irpinia: alcune testimonianze e la proiezione di un breve documentario sul terremoto del 23 novembre 1980

Relazioni

Geologo Maurizio Pignone I.N.G.V.

Geologo Gianpaolo Cecere I.N.G.V.

Interventi

Geom. Romolo De Furia, Sindaco di Ariano Irpino dal 1980 al 1984

Prof. Rosanna Repole, ex Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi;

Dr. Antonio Del Corvo, Presidente Provincia dell’Aquila;

Dr. Luigi D’Eramo,  Assessore Provincia dell’Aquila;

Dr. Elvezio Galanti, Direttore Generale Dipartimento Protezione Civile;

On. Ettore Zecchino, Consigliere Regionale;

Dr. Ennio Blasco, Prefetto di Avellino.

On. Edoardo Cosenza, Assessore Protezione Civile Regione Campania;

On. Giuseppe Zamberletti,  Presidente I.S.P.R.O. (Istituto per le ricerche e gli studi sulla protezione e la difesa civile);

Modera

Monica De Benedetto, Ufficio Stampa Comune di Ariano I.

Nel corso della tre giorni sarà allestita, presso la sala esposizioni del Palazzo degli Uffici, una Mostra fotografica dedicata al terremoto; sarà, inoltre, distribuita una pubblicazione sullo stesso tema  “1980-2011- la Protezione Civile a trentuno anni dal sisma in Irpinia”, entrambe realizzate dagli operatori del Servizio Civile Nazionale di Ariano Irpino settore Protezione Civile.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: