www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MORTI BIANCHE IN SILOS, CISTERNE E POZZI : IL SEMINARIO DI VEGA ENGINEERING 29 NOVEMBRE

Posted by irpinianelmondo su novembre 21, 2011

20.11.2011-Morti bianche in silos, cisterne, pozzi, gallerie e cunicoli. Tragedie che potrebbero essere evitate con una corretta applicazione delle norme di sicurezza. Ma la realtà è un’altra perché in questi luoghi di lavoro da gennaio 2010 ai primi giorni di novembre del 2011 sono decedute 19 persone.

Un’emergenza, questa, a cui Vega Formazione in collaborazione con l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering intende dare una risposta concreta attraverso un seminario che è già arrivato alla terza edizione in un mese visto il grande successo di iscrizioni e di partecipazioni ai due incontri precedenti.

Un pomeriggio di formazione che si svolgerà il 29 novembre a Verona sulla “Sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento e il nuovo DPR n. 177 del 14/09/2011”.

Si tratta di un seminario tecnico valido come aggiornamento RSPP/ASPP sul nuovo Decreto n. 177, firmato dal Presidente della Repubblica il 14/09/2011 e rubricato come “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” reca importanti innovazioni per quanto riguarda la sicurezza nei lavori in “ambienti confinati” o “sospetti di inquinamento”.

E per definire ancor meglio il problema, verranno ripercorsi nell’intervento dell’ingegner Federico Maritan, direttore dell’Osservatorio Vega Engineering, i casi di morti bianche legati a spazi di lavoro come silos, cisterne, cunicoli, pozzi e gallerie. Analizzando, quindi, anche le cause che hanno portato ai decessi quali intossicazioni da gas, soffocamento ed esplosione dovuta a reazioni di agenti chimici.

Un itinerario formativo a 360 gradi con le relazioni dell’ingegner Cristian Masiero – Esperto in Sicurezza di Vega Engineering e l’ingegner Giorgio Basile – Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, che illustrerà le procedure utilizzate dai Vigili del Fuoco per operare in ambienti confinati, sia in condizioni normali che di emergenza.

L’appuntamento, dunque, è per martedì 29 novembre a partire dalle ore 15 presso l’Hotel West Point – Via Staffali n. 2/a Dossobuono di Villafranca (VR).

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: