SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AV). ALLA SCUOLA ALBERGHIERA ” VANVITELLI ” DI LONI IL TITOLO DI REGINA DE ” LA SAGRA DELLE SAGRE”
Posted by irpinianelmondo su novembre 21, 2011
21.11.2011-La “Rassegna di Prodotti Tipici – enogastronomia – folklore – turismo – artigianato – arte e cultura”, tenutasi a Sant’ Angelo dei Lombardi, nei giorni scorsi, ha registrato, tra i tanti successi, il grande protagonismo dell’ Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’ Ospitalità Alberghiera del “Vanvitelli” di Lioni, consacrandone il ruolo di Regina della manifestazione.
Qualificata e molto apprezzata da curiosi, turisti ed esperti del settore,da un numerosissimo pubblico,in ordine di diverse migliaia di persone la presenza di questa importante Scuola. L’ Istituto Professionale, per i Servizi Enogastronomici e dell’ Ospitalità Alberghiera del “Vanvitelli” di Lioni, è una realtà viva, in forte espansione, qualificandosi sempre più come grande presidio di formazione, di occupazione e di speranza per le giovani generazioni. Istituto avviato nel 2004 con 3 indirizzi, Cucina, Sala – Bar e Ricevimento, si è arricchito ulteriormente sino ai giorni nostri con indirizzi di : Tecnico dei Servizi Turistici e Tecnico dei Servizi della Ristorazione; oggi ha superato i 300 iscritti che, provengono dalle Provincie di Avellino, Salerno e Potenza. Questo Istituto è guidato, dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Lucido, che, oltre ad arricchire di ulteriori corsi la scuola, ha caratterizzato il suo impegno nell’ apertura al territorio con corsi di Cucina e di Pasticceria, nel settore della Pizzeria, ecc. ecc.. Tantissimi sono stati i riconoscimenti, apprezzamenti e premi, conquistati in diverse competizioni enogastronomiche locali, Regionali e Nazionali.
Nel Don Jon, del prestigioso Castello Longobardo dei principi Imperiale, per il terzo anno consecutivo, quest’ Istituto è stato presente alla rassegna dell’enogastronomia irpina; in un concorso sinergico che, ha visto impegnati la dirigenza scolastica, i docenti, i direttori dei corsi, i direttori di sala e gli alunni. Sono stati presentati al pubblico varie pietanze e prodotti finemente preparati, dimostrazioni tecniche ed operative della ristorazione, della presentazione dei prodotti, della cura e gestione sale, del bar e settore cocktail. Il Prof. Antonio Prisco, docente di sala, il Prof. Roberto Pecora, docente di cucina, la Prof.ssa Angela Carnevale, docente di ricevimento, gli Assistenti Di Dio Marisa e Cavalcante Salvatrice, con l’ instancabile, dinamico Giuseppe Frasca, insieme agli alunni, hanno presentato al pubblico varie pietanze e prodotti finemente ed artisticamente preparati; il tutto è stato accompagnato dall’ illustrazione didattica, con video, brochure e documentazione fotografica. A cura della Scuola, è stato offerto ai visitatori, un cocktail di benvenuto; con le autorità, civili e militari e con la stampa, al termine del giro ufficiale e della conferenza stampa, tra scroscianti applausi e l’entusiasmo generale, c’è stato un brindisi per suggellare il successo della presenza dell’Istituto “Vanvitelli” e della manifestazione stessa.
La Rassegna dei Prodotti Tipici ha confermato ancora una volta la sua vocazione e la sinergica azione nel promuovere l’enogastronomia locale, in collaborazione con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio, in questo caso, con successo con la Scuola Alberghiera dell’Istituto Vanvitelli di Lioni.
Tony Lucido
Rispondi