www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MERCOGLIANO (AV) . LEGAMBIENTE PREMIA IL COMUNE IRPINO TRA I PIU’ “RICICLONI”

Posted by irpinianelmondo su novembre 30, 2011

30.11.2011-Ennesimo riconoscimento all’Amministrazione del  Comune di Mercogliano guidata dal Sindaco Massimiliano Carullo per il raggiungimento dell’alta percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

Nell’ambito dell’edizione 2011 di  Comuni Ricicloni  di Legambiente saranno premiate le migliori esperienze di alcune amministrazioni della Campania che promuovono la  riduzione nella produzione dei rifiuti.

I soggetti individuati da Legambiente, riceveranno, durante l’evento annuale organizzato il 25 novembre a Napoli,  il riconoscimento, da importanti relatori e personalità del mondo scientifico e politico.

Nel corso dell’evento saranno premiati oltre 150 comuni campani che hanno raggiunto un valore pari o superiore al 50% di Raccolta Differenziata.

Il premio rappresenta l’occasione per annunciare che l’amministrazione di Mercogliano è pronta per partire anche con il porta a porta “spinto” che prevede la possibilità di conferire anche gli altri rifiuti  (plastica, carta e cartone) con il sistema porta a porta.

Inoltre si punta a ad incrementare  il trend crescente di raccolta differenziata e quello decrescente della produzione pro-capite che sono sintomatici di una cultura che sta permeando la  comunità locale e sta dando risultati molto positivi.

Produrre meno rifiuti, recuperarne di più, gestirli come risorsa sono obiettivi che devono, in ogni occasione, essere al centro delle politiche ambientali. 

La prevenzione  nella produzione dei rifiuti è l’obiettivo che definisce ogni altra strategia di gestione dei rifiuti. Ciò è fissato a livello europeo e ripreso sia dalle leggi nazionali che da quelle regionali.

Inoltre, la prevenzione è l’azione che maggiormente garantisce la sostenibilità delle attività economiche in termini di prelievo delle risorse naturali e di restituzione all’ambiente in forma degradata: il rifiuto non prodotto non necessita di essere raccolto, trasportato, gestito e smaltito.

A fronte di questa riconosciuta priorità non si sono però riscontrati significativi e diffusi risultati sul territorio dell’Unione Europea.  La produzione dei rifiuti  è un fattore che deve essere governato con il coraggio di una politica orientata alla sostenibilità e alla necessità di scelte coraggiose e concrete per un comune futuro possibile. La prevenzione ne è parte fondamentale.

Si ringraziano i Cittadini di Mercogliano che hanno consentito il raggiungimento di percentuali importanti nella raccolta differenziata e che pertanto hanno consentito allamministrazione Comunale di ottenere questo importante riconoscimento.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: