www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . OGGI LA GIORNATA DEL DISABILE . IL COMUNE PROMUOVE “IL GIORNALINO ” DEI CENTRI SOCIO -EDUCATIVI

Posted by irpinianelmondo su dicembre 5, 2011

5.12.2011-Il Comune di Ariano Irpino prende parte alle Giornate Internazionali del Disabile con una sua iniziativa inserita a pieno titolo tra le manifestazioni  del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Lunedì 5 dicembre  dalle 9.00 alle 13.00, presso la Biblioteca Comunale “P.S.Mancini”,  sarà presentato, il “giornalino” realizzato degli utenti dei Centri socio-educativi intercomunali di Ariano Irpino, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Gesualdo e Vallata, istituiti dal Piano Sociale di Zona. A  coadiuvare la giornata il giornalista Michele Pilla. Naturalmente sarà  anche l’occasione per visite guidate al notevole patrimonio librario della manciniana che conta oltre 60mila volumi compreso un prezioso Fondo Antico.

 

La realizzazione di queste giornate, così come altre attività socio-culturali già realizzate, vedono il coinvolgimento delle associazioni di categoria, dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali che gestiscono i Centri socio-educativi nell’ambito territoriale costituito dai 29 Comuni con Ariano Irpino capofila; soprattutto per quanto concerne l’organizzazione del servizio trasporto per quanti non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente è fondamentale il supporto delle associazioni e delle cooperative.

 

Il Piano Sociale di Zona A1, quale struttura organizzativa del sistema integrato dei servizi sociali locali, coinvolgerà anche i centri riabilitativi per le persone diversamente abili come il Centro Valleluogo.

 

L’idea di creare un giornalino che potesse raccogliere impressioni e soprattutto creare un ulteriore momento di socializzazione tra le persone con disabilità, nacque lo scorso anno proprio nel corso della precedente edizione della Giornata del Disabile.

 

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale P.S. Mancini, tel. 0825-875410.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: