www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). APPUNTAMENTO IMPORTANTE OGGI PER LA MANIFESTAZIONE ” EX OLIVIS”

Posted by irpinianelmondo su dicembre 9, 2011

09.12.2011-Il programma di Ex Olivis per la giornata di venerdì 9 dicembre si presenta più che corposo. L’evento a cura dell’Associazione ‘Elaion, con il patrocinio del Comune di Ariano e di altri importanti enti quali il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la Regione Campania Assessorato all’Agricoltura vuole essere una vera e propria Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”.

 

Nella prima parte della giornata saranno i lavori per l’assegnazione del “XI Premio Tricolle” e la didattica nelle scuole a farla da padrone mentre nella seconda parte il pubblico potrà scegliere tra visite guidate, corsi di assaggio, convegno e cena a tema.

 

Andando per ordine. Alle ore 9.00 presso la Biblioteca P.S. Mancini di Ariano Irpino proseguono i lavori della Commissione Assaggio per la valutazione degli oli in concorso categoria “Fruttato leggero”.

 

Alle 10.30  presso l’Istituto Comprensivo Statale “A.Covotta” l’attività didattica “Noi siamo quello che mangiamo”, momento di educazione alimentare con la partecipazionedegli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore indirizzo Chimico, Agrario ed Alberghiero “G. De Gruttola” di Ariano Irpino, in collaborazione con lo Stap Alimentazione Avellino e a cura del Consorzio Coprovoli.

 

Alle 14.30 torna al lavoro la Commissione Assaggio del “XI Premio Tricolle”, concorso oleario nazionale, per la valutazione degli oli appartenenti alla categoria “Fruttato medio”.

 

Alle 16.00 le visite guidate in collaborazione con Sistema Museo con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica, e a seguire Cattedrale, Museo degli Argenti, Castello Normanno e Museo della Civiltà Normanna.

 

Sempre alle 16.00 ma nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici di Ariano,  seconda seduta del “Corso di assaggio olio extra vergine di oliva”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.   

 

Alle 17.30, restando nella Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, convegno dal titolo “Marketing territoriale e promozione dei prodotti tipici”, valorizzare il territorio: strategia per il rilancio dell’economia, con la partecipazione di produttori, tecnici ed esperti del settore. Vi sarà anche la presentazione ufficiale di “La strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia”. 

 

Infine, in serata, a partire dalle ore 20.00 ci si sposta da Ariano Irpino a Vallesaccarda,  presso il ristorante “Oasis Antichi Sapori”, per “Cucine aperte: Cultura e Cultivar”: la Dop “Irpinia- Colline dell’Ufita” incontra i maestri della cucina irpina. La cena a tema è a cura di Slow Food Condotta “Irpinia- Colline dell’Ufita e Taurasi” e dei ristoranti: “Oasis” di Vallesaccarda, “L’Incanto” di Sant’Andrea di Conza, “La Pergola” di Gesualdo, “Osteria dei Briganti” di Scampitella e “La Ripa” di Rocca San Felice. Per partecipare è necessario prenotare. 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: