www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SOLOFRA ( AV). “LAVORI IN CORSO ” NEL CANTIERE SOLOFRANO DEL PD

Posted by irpinianelmondo su dicembre 13, 2011

  13.12.2011- Il Partito Democratico di Solofra continua i suoi periodici incontri con la cittadinanza, le parti sociali, quelle professionali e di categoria.

   Dallo scorso maggio sta consultando il corpo vivo della città, per ascoltare il cuore pulsante della popolazione, per capire in quale Solofra le persone vorrebbero vivere e, nel contempo, offrire la propria visione per un reale cambiamento.

   Sabato scorso, 10 dicembre, si è svolta presso, il Blue Moon del Centro Asi, l’iniziativa “Cantiere Solofra: porta il tuo mattone”.

   Si è parlato di futuro, lavoro, ambiente, arte, giovani, politica, vivibilità, cultura, solidarietà, di nuove politiche urbane per combattere il declino e rilanciare l’economia solofrana.

   Hanno aderito all’iniziativa, una sorta di nuovo happening pubblico, e portato al “Cantiere Solofra” il proprio “mattone”, diverse associazioni locali, tra le quali: Asbecuso, Legambiente, Caffè Letterario, C.N.A, Unione degli Studenti, Amici del Libro, Cooperativa Promo Europa, ADOS (Ass. Docenti Solofra), ConfCommercio e tante persone incuriosite dal lancio della manifestazione

   Questa fase di ascolto per il PD è l’occasione per confrontarsi sulle problematiche del territorio e interagire direttamente con la città e le sue più interessanti rappresentanze. A Solofra il PD ha aperto una nuova stagione, fatta di trasparenza e discontinuità col passato, che avrà al centro la qualità e la vivibilità.

   Gli intervenuti al “Cantiere” hanno mostrato disponibilità al confronto reciproco, fenomeno nuovo nel panorama politico solofrano, finora fatto esclusivamente di “consultazioni”.

   Quelli che hanno parlato hanno messo le basi (i primi mattoni appunto) per la realizzazione di una nuova città, Legambiente in particolare ha presentato un documento pregno delle idee più utili ed interessanti per uno sviluppo vivibile e sostenibile della Solofra del futuro.

   Ma c’è stato anche chi ha messo in risalto il nuovo fenomeno del risveglio della coscienza civile in città, soprattutto dei giovani, che attraverso molteplici e innovative esperienze pongono la domanda urgente di un cambiamento vero, reale e riconoscibile. Si è lanciato lo slogan Il futuro è adesso, riferito ai giovani in quanto sono loro a forgiare il proprio destino.

   Insomma, è stata una notte delle idee nella quale non è mancata la partecipazione.  

   Queste tappe di avvicinamento alle amministrative della prossima primavera servono a coinvolgere energie nuove che già vivono, esercitando la loro professione, un ruolo politico, e che ora intendono raccogliere le proprie esperienze di tutti i giorni in un progetto per la città, che non sia solo teorico ma che accompagni la trasformazione della società solofrana nella quotidianità del prossimo futuro.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: