www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . ECONOMIA E LAVORO AL CENTRO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO” G.FORTUNATO”

Posted by irpinianelmondo su dicembre 16, 2011

16.12.2011-Punta sull’economia,  l’Istituto Tecnico Commerciale “Giustino Fortunato” di Avellino per arricchire l’offerta formativa agli studenti.E’ stato approvato, a parlare è il prof. Michele Pippo dirigente scolastico dell’istituto, dal collegio dei docenti il progetto “Le giornate dell’economia – Dove va l’economia irpina” che prevede una serie di incontri con i rappresentanti delle istituzioni economiche della provincia, del mondo del lavoro, dell’Università, delle forze sociali e della Chiesa.

Le finalità sono quelle di far prendere consapevolezza agli allievi dell’importanza dell’economia politica e aziendale.

Quest’anno il progetto prevede lo studio dell’economia irpina  in stretto rapporto con l’economia globale  e i riflessi della crisi economica.

In realtà, il mondo economico nel corso di qualche decennio ha subito e sta subendo notevoli mutamenti con molta velocità e tante sono le novità che si stanno realizzando nel processo produttivo con la delocalizzazione delle produzioni e l’apertura di nuovi mercati.

Saranno trattati in generale i temi riguardanti l’economia politica, l’economia aziendale, l’etica del lavoro, il lavoro,  la delocalizzazione delle produzioni a cui si possono aggiungere quelli attinenti all’informatica e alla tecnologia dei sistemi produttivi e amministrativi.  Ma nello specifico si cercherà di avere una fotografia dell’economia irpina anche alla luce della crisi economica in atto in Italia e in Europa. 

L’idea è quella di ascoltare i rappresentanti delle istituzioni economiche, delle forze sociali per sapere  da loro cosa pensano della attuale struttura economica della provincia, come questa sta cambiando e quale potrà essere lo scenario economico futuro con particolare riguardo alle prospettive di lavoro delle nuove generazioni.

 Inoltre, quali sono i settori in crisi e quali i punti di forza del tessuto economico irpino.

E’ un’occasione di confronto tra i rappresentanti delle Istituzioni economiche con i giovani studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Fortunato” impegnati nello studio dell’economia, dell’economia  aziendale, dell’informatica. 

Il progetto è aperto agli altri Istituti Tecnici Commerciali della provincia che potranno condividerlo e partecipare alle iniziative anche attraverso nuove forme di comunicazione.

Il progetto delle “Giornate dell’Economia – Dove va l’economia irpina” è pronto per iniziare.

Il primo incontro è previsto a metà mese di gennaio 2012.

 

 Avellino, 16 dicembre 2011            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                               Prof. Michele Pippo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: