www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO LA CAMERA DI COMMERCIO RESTITUISCE ALLA CITTA LA CHIESA ORATORIO DELLA SS. ANNUNZIATA IN PIAZZA DUOMO: OGGI L’INAUGURAZIONE

Posted by irpinianelmondo su dicembre 16, 2011

16.12.2011-Un recupero di grande importanza per la città di Avellino. Una struttura storica che viene restituita alla popolazione dopo anni di abbandono grazie al deciso intervento della Camera di Commercio di Avellino, che ha permesso alla secolare Chiesa Oratorio della SS. Annunziata – situata in Piazza Duomo, accanto Palazzo Amoretti, sede della Camera di Commercio – non solo di ritrovare il suo antico splendore, ma di diventare un moderno e avanzato sito polivalente altamente tecnologico, basato su multimedialità e multifunzionalità.

Un intervento architettonico durato circa un anno e mezzo, svolto di concerto con la Sovrintendenza – la Chiesa è infatti interamente sottoposta a vincolo – per il recupero conservativo dell’immobile storico e delle opere del Settecento di grande valore artistico: il tavolato ligneo del soffitto a firma di Ciriacus Gravina datato 1799, interamente recuperato, così come il paliotto dell’altare, le maioliche che ora risplendono nella rinnovata pavimentazione, e la splendida balaustra della cantoria. E, soprattutto, la grande tela del XVIII secolo all’interno del tavolato ligneo del soffitto, di autore ignoto, finora conservata presso la Certosa di Padula all’indomani del sisma del 1980, ed oggi restituita alla città di Avellino dopo un’attenta opera di restauro.

L’inaugurazione si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 17, alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone e di autorità civili, religiose e rappresentanti istituzionali, tra cui il presidente nazionale dell’Unione italiana delle Camere di Commercio, Ferruccio Dardanello

La Chiesa Oratorio della SS. Annunziata è situata proprio accanto alla sede della Camera di Commercio, Palazzo Amoretti, e le due strutture sono direttamente collegate. Nel passato la Chiesa è appartenuta alla Congregazione laicale della SS. Annunziata, presente ad Avellino sin dall’epoca rinascimentale, prima del 1422, svolgendo per secoli opera misericordiosa, vicina ai poveri, con sussidi e doti da assegnare ai giovani sposi. Circa un secolo dopo la Congregazione trovò sede nell’edificio oggi recuperato dalla Camera di Commercio.

L’Ente guidato da Costantino Capone ha rilevato la struttura dalla Congregazione, con l’obiettivo di strapparla all’abbandono in cui versava e restituirvi un futuro completamente nuovo, puntando su di una moderna ed efficiente multifunzionalità e riservandola alla preparazione dei giovani dell’Irpinia e creando allo stesso tempo uno spazio dedicato a convegni e ad attività di formazione ed aggiornamento per l’imprenditoria della provincia di Avellino, nonché per la formazione a distanza attraverso l’Università telematica delle Camere di Commercio d’Italia. In un prossimo futuro la Camera di Commercio punterà ad aprire completamente alla città la struttura, offrendo la possibilità di usufruire di uno spazio multimediale e multifunzionale per ricerche e attività formative.

Oggi infatti la Chiesa Oratorio della SS. Annunziata si presenta intatta nel suo antico splendore, ma anche completamente rinnovata nella sua funzionalità: una sala conferenze da circa 50 posti modulabili, una boiserie realizzata lungo le pareti contenente 14 tavoli a scomparsa con tre punti pc e rete ciascuno, per un totale di 42 computer collegabili. La sala è interamente cablata con una rete dati dedicata con collegamento in fibra ottica – come tutte le strutture della Camera di Commercio di Avellino, cablate con fibra ottica nel corso del 2011 – mentre la zona dell’altare ospiterà il tavolo dei relatori. La sala stessa, inoltre, è collegata alla sala convegni della sede di Piazza Duomo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: