www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SAN POTITO ULTRA (AV) . “L’EDUCAZIONE ALIMENTARE COME RISPETTO DELLA NATURA” ,IL CONVEGNO IN PROGRAMMA DOMANI

Posted by irpinianelmondo su gennaio 3, 2012

03.1.2012-Il Centro di Educazione Ambientale “Ecomuseo del Salzola” del Comune di San Potito Ultra, in collaborazione con l’Azione Cattolica Parrocchiale e la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, ha organizzato per 4 gennaio 2012 un convegno di educazione alimentare dal titolo “L’alimentazione come cura di sé nel rispetto della natura”. La Struttura Comunale, accreditata dalla Regione Campania e inserita nella rete regionale INFEA (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale), ha ottenuto la collaborazione di due validissimi esperti del settore che illustreranno i principi fondamentali della corretta alimentazione.

Il convegno inizierà domani 4 gennaio  alle 17,30 presso l’Aula Consiliare “Giuseppe Caputo”, sita nel Palazzo Comunale alla piazza Baroni Amatucci, n.18, con i saluti del Sindaco, Alessandro Di Venuta, del Referente della Regione Campania al Tavolo Tecnico Stato-Regioni per l’INFEA, Dott. Antonio Carmine Esposito, e del Consigliere Provinciale Prof. Giuseppe Moricola.

Il primo intervento sarà curato dal Dott. Rocco Fusco, Medico dello sport specializzato in riequilibrio idrico-nutrizionale, ed ha come titolo “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”: la saggezza antica di Ippocrate diventa oggi verità scientifica.

Segue il Dott. Alessandro Acunzo, Tecnologo Alimentare, il cui intervento ha come titolo  “La nutrizione umana tra tecnologia e prevenzione”.

Introduce e modera la coordinatrice del Centro di Educazione Ambientale Arch. Donatella Porfido. Presenzieranno i referenti della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” e dell’Azione Cattolica Parrocchiale.

In conclusione ci sarà un buffet di dolci artigianali e macedonie di frutta fresca.

Lo scopo principale del convegno, continuando un percorso già avviato nelle aule della locale scuola primaria, è chiarire, in particolare a bambini e genitori, l’importanza dei prodotti “green”, biologici, artigianali, a km zero, nel rispetto dell’ambiente naturale e della salute.

Le attività del CEA continueranno, sotto il patrocinio della Regione Campania, Settore Ecologia, e del Comune di San Potito Ultra, in primavera con la realizzazione di un orto biologico  e la visita guidata alla fattoria didattica “Tenuta Ippocrate”, sita nel territorio del comune di Montefredane, nell’ambito del progetto “Coltiviamo Insieme” avviato lo scorso settembre.

San Potito Ultra 03 gennaio 2012

Centro di Educazione Ambientale “Ecomuseo del Salzola” – Rete Regionale INFEA – Centro Sociale “L. De Cristofaro” – via Lammia, 15 – San Potito Ultra (AV) – tel 380 3993327.

Comune di San Potito Ultra (AV) – Piazza Baroni Amatucci – Tel 0825 981005. www.comune.sanpotitoultra.av.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: