www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . ALLA BIBLIOTECA COMUNALE ” MANCINI ” IL PROGETTO DI LETTURE ANIMATE

Posted by irpinianelmondo su gennaio 24, 2012

24.1.2012-Il Consigliere Comunale Mario Manganiello ha promosso in accordo con l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato e la collaborazione della responsabile della Biblioteca Comunale Manciniana Chiara Lo Conte,  il progetto di letture animate curato da Antrocom Onlus Campania una associazione onlus che nasce a Napoli nel 2008 con l’intento di favorire la conoscenza, la tutela e la diffusione del patrimonio culturale con strumenti multimediali.

Il laboratorio didattico “Il mondo fantastico dei cantastorie” viene pensato per realizzare un sentimento di affezione e di riscoperta del mondo della scrittura, della lettura e dell’ascolto tra i bambini delle scuole elementari e quelli delle scuole medie pertanto è stato concordato un programma di incontri coi dirigenti scolastici del territorio di Ariano e comuni limitrofi.

Il programma vedrà 2 appuntamenti mensili presso la biblioteca comunale P.S. Mancini di Ariano Irpino a partire dal mese di febbraio affrontando diversi temi che coincideranno con la programmazione delle giornate culturali promosse dal MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) e la Direzione Regionale Campana.

In dettaglio il programma così strutturato per ogni appuntamento:

  • Numero incontri: 2 al mese
  • Durata del laboratorio per incontro: 2 ore
  • Numero massimo di partecipanti: 25
  • Materiali: cartoncino, forbici, ritagli di stoffa, colla, pennarelli

 

 

 

 

Febbraio, il mese dell’amore

MIBAC: Festa di San VALENTINO 14 febbraio 2012

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

Questo mese si presterà alla presentazione di opere teatrali in formato narrativo per i più piccoli e per un pubblico di adolescenti.

Attraverso le avvincenti opere shakespeariane Romeo e Giulietta, Antonio & Cleopatra, e l’Otello i partecipanti verranno guidati nell’apprendimento teatrale e interiorizzeranno gli elementi teatrali come il mimo, la recitazione, il movimento del corpo, l’impostazione della voce, l’introspezione.

Marzo, il mese della donna

MIBAC: Festa della donna 8 marzo 2012

Secondo appuntamento 20 marzo

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

Durante le giornate dedicate al ruolo femminile di donna, madre, figlia, moglie, l’intento sarà quello di osservare la figura femminile nelle descrizioni letterarie delle diverse parti del mondo e ricomporne il ruolo sociale e culturale nei vari contesti.

Seguirà alla lettura e alla descrizione letteraria un laboratorio didattico sulla realizzazione di usi e costumi dell’emisfero femminile

 

Aprile, il mese della cultura

MIBAC: XIV Settimana della Cultura 17/19 aprile 2012

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

Attraverso un’indagine conoscitiva del proprio patrimonio materiale e la rivisitazione letteraria di storie legate a castelli, monumenti, reperti e ricerche archeologiche, il “giovane archeologo” sarà in grado di simulare in biblioteca un’indagine di scavo di reperti e, catalogandoli saprà realizzare l’allestimento della propria mostra archeologica per il recupero della storia del proprio contesto.

 

 

Maggio, il mese del libro

Centro per il libro e la lettura: maggio dei libri 2012 8 e 24 maggio

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

La storia di uno scrittore potrà dar spunto alla conoscenza del mondo che si cela dietro una copertina. Verrà data ad ogni bambino la possibilità di conoscere gli attori che popolano la galassia del libro. Il bambino, quindi, diventerà protagonista assumendo il ruolo dell’autore, del lettore, del rilegatore, del promotore, dell’illustratore e del redattore, acquisendo le capacità per individuare e riconoscere il senso di una progettualità editoriale. Affinché il nostro protagonista possa avvertire e sappia custodire il suo sentimento di appartenenza al soggetto-oggetto libro, acquisirà le capacità per la messa in opera di una copertina, della custodia del suo libro, di un segnalibro che accompagni le proprie letture.

 

Settembre, e le giornate europee del patrimonio

MIBAC: Giornate europee del patrimonio

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

In Mappailmondo i partecipanti verranno guidati attraverso letture esplicative di usi e costumi delle comunità europee in un viaggio della conoscenza. E siccome al viaggio è sempre stato legato il bisogno di fissare sulla carta i luoghi che si sono visitati, verrà realizzata una cartina geografica e attraverso le indicazioni delle lettrici-formatrici, i partecipanti scopriranno le simbologie culturali legate ad ogni specifico contesto europeo preso in esame. Lo scopo del laboratorio è avvicinare i bambini alla conoscenza di ogni specifico contesto geografico attraverso l’approfondimento culturale.

 

 

 

 

 

Dicembre, e la giornata internazionale del disabile

MIBAC: Giornata internazionale del disabile 3 dicembre

 

LABORATORIO per bambini dai 6 ai 12 anni

La disabilità amplifica le capacità personali e l’audacia; non tutti i disagi incontrati sono fonte di disorientamento, e, guidare attraverso la lettura di alcuni testi interattivi e pedagogici il bambino alla conoscenza di aspetti altri, comporta una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e una maggiore capacità di confronto.

Dopo la lettura seguirà una caccia al tesoro con pericoli e prove da superare, dove le proprie abilità verranno limitate per immedesimarsi in ciò che è considerato “diverso”.

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: