www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . LIBERALIZZAZIONI : IN CITTA’ ALMENO 8 NUOVE FARMACIE

Posted by irpinianelmondo su gennaio 24, 2012

24.1.2012-Le liberalizzazioni oramai sembrano essere una realtà . I più   rumorosi sono i tassisti, più silenti i Notai. I farmacisti annunciano serrate . Ad Avellino  le farmacie sono in tutto  12   distribuite  su tutto  territorio comunale con aree  però  poco coperte ( C.da  Baccanico , Valle etc.). Senza contare che  il tessuto urbano si sta  notevolmente estendendo  ben oltre  il centro cittadino delimitato dalla cintura   stradale che  va  dalla  “Variante” da una parte  alla “Bonatti”  dall’altra   .  Gli abitanti del comune capoluogo  al censimento 2001  risultano essere poco più  di 56mila unità . E’ facile ritenere che ad oggi  gli avellinesi residenti superino abbondante mente le 60mila persone. Il Governo Monti ,come detto, sta mettendo mano al molte liberalizzazioni . Tra queste, appunto, anche quella delle farmacie che dovrebbero avere un rapporto  di 1 a 3.000 aitanti .In pratica ad Avellino spetterebbero altre 8 farmacie in aggiunta alle attuali  12 .

Per i piccoli centri invece  , ovvero per i comuni con popolazione inferiore a 9.000 abitanti, le farmacie rispettano sempre il parametro di 1 a 3.000  con la variante che per aprirne una nuova   occorre che  il numero di abitanti  eccedente  tale limite  sia almeno  di  1.500 unità . Ad esempio  un comune con 3.000 abitanti  avrà una sola farmacia , diventano due  se si superano  i 4.500 abitanti , ma per aprire la terza farmacia gli abitanti dovranno  diventare  almeno 7.501.

Altra novità  interessante e’ la riduzione da  due anni a sei mesi  del termine entro il quale gli eredi o i soci debbono vendere o cedere la propria quota .La norma ha lo scopo di abbreviare il periodo in cui una farmacia privata può appartenere a persone prive dei requisiti professionali, in deroga alla disciplina generale.  

Infine agevolazioni per  consentire l’effettivo accesso dei giovani farmacisti alla gestione delle nuove sedi farmaceutiche. A tal fine la proposta  prevede  una nuova regola destinata a valere per il concorso straordinario e per tutti i successivi concorsi, consentendo che i giovani laureati in farmacia in possesso dei necessari titoli e risultati idonei alle eventuali prove selettive possano accordarsi per concorrere per la gestione associata delle farmacie, sommando in tal modo i titoli posseduti da ciascuno al fine di conseguire l’assegnazione. In tal caso la farmacia dovrà peraltro essere gestita in modo associato su basi paritarie, e la quota di ciascuno non potrà essere ceduta (salvi i casi di premorienza e sopravvenuta incapacità), dovendo in caso contrario la sede essere messa nuovamente a concorso.

Il comma 6 pone una misura indispensabile al potenziamento

 In definitiva dovrebbero  aumentare i  servizi   ai cittadini, diminuire i prezzi , maggiore scelta di prodotti , pIù occupazione e professionalità .Almeno questo in teoria.

L’elenco delle Farmacie ad Avellino

Farmacia Amodeo dei Dottori Giovanni Mario e Silvia Snc
Via Tagliamento, 42/44
Farmacia Autolino Serafino
Via Amabile Luigi, 48
Farmacia Cardillo Luigi
Via Due Principati, 32
Farmacia Eredi Mazzone Cosimo
Corso Vittorio Emananuele II, 11
Farmacia Fiore Grazia
Via R. Perrottelli, 4
Farmacia Giliberti Michele
Largo Ferriera, 9
Farmacia Lanzara Gianfranco
Corso Vittorio Emanuele II, 109
Farmacia Mazza Luisa
Via Tedesco Francesco, 337
Farmacia Medusa Erede Dr. Coppolino
Viale Italia, 199/D
Farmacia Sabato Aldo
Via Circumvallazione, 81
Farmacia Sica Snc
Corso Vittorio Emanuele II, 231
Farmacia Tulimiero Luigi
Via Circumvallazione, 150

 

 
 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: