www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BOSSI A BERLUSCONI : SEI UNA MEZZA CARTUCCIA

Posted by irpinianelmondo su gennaio 26, 2012

26.1.2012-Via libera alla Camera alla fiducia posta dal governo sul decreto milleproroghe. Il sostegno in aula di Berlusconi al governo ha provocato una dura reazione in Umberto Bossi che ha definito l’ex alleato una “mezza cartuccia” perché non vuole staccare la spina al governo Monti. Il leader del Carroccio ha anche detto che “c’è tutto il paese che vuole strozzare Monti e Berlusconi ha paura di mandarlo via”. Bossi ha poi lanciato un nuovo ultimatum al Pdl: “O cade il governo o cade la Lombardia”.

Da parte sua Berlusconi ha confermato il suo sostegno all’esecutivo: “La situazione è difficile, il governo sta agendo con prudenza e credo sia difficile avanzare critiche fondate”. Berlusconi ha spiegato che non si sarebbe aspettato di più dall’esecutivo Monti: “No, non mi aspettavo di più”.

Siparietto oggi alla Camera tra Perluigi Bersani e Bossi. Un invito scherzoso, una risposta altrettanto scherzosa. Bersani incrocia il senatur in Transatlantico, durante il voto di fiducia sul Milleproroghe, e lo invita: “Dai, sostieni anche tu ‘sto governo…”. Il leader della Lega replica ridendo: “Ma vaffa…”.

Con la questione di fiducia posta alla Camera sul decreto milleproroghe – la terza a Montecitorio, la quinta in tutto – il governo Monti ha intanto perso 26 voti: rispetto al voto dello scorso 16 dicembre infatti, quando i sì erano stati 495 a fronte di 88 no e 4 astenuti, oggi l’esecutivo tecnico ha ottenuto 469 voti a favore, 74 contrari e 5 astenuti, tutti del Pdl (Giuseppina Castiello, Guido Crosetto, Gianni Mancuso, Antonio Martino, Giuseppe Moles).

Numeri ancora più lontani dalla maggioranza ottenuta nel primo voto di fiducia alla Camera il 18 novembre scorso: i sì furono 556, i no 61. Da allora il governo ha perso i voti dell’Italia dei Valori e quello di alcune componenti del Misto come i tre deputati di Noisud.

TM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: