www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. 12 MESI DI PROROGA PER I TRIBUNALI DI ARIANO IRPINO E SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. SODDISFAZIONE DA PARTE DELL’ On. MARCO PUGLIESE

Posted by irpinianelmondo su gennaio 27, 2012

27.1.2012-Al termine della seduta di ieri dell’Aula di Montecitorio, durante la quale si è discusso del testo del decreto milleproroghe, l’On. Marco Pugliese ha dichiarato: “Con molta gratificazione rendo noto il testo dell’ordine del giorno accolto dal Governo circa la riorganizzazione degli uffici giudiziari . Premetto che l’odg è stato elaborato insieme ai colleghi della Lega Nord in particolare con l’On. Avv. Nicola Molteni, membro della Commissione Giustizia di Montecitorio. Grande Sud e Lega Nord sono stati trasversalmente uniti per una legittima battaglia a difesa del territorio e a tutela dei loro presidi di legalità, in particolar modo delle aree interne a differenza dei grandi partiti, che rispetto a questa seria problematica non hanno ancora recepito alcuna istanza.”   “Grande Sud – ha aggiunto Pugliese – ancora una volta, nel decreto milleproroghe, ha dimostrato attaccamento e difesa per i propri territori.”  

 Di seguito il testo dell’odg accolto dal Governo:  

 La legge 14 settembre 2011, n. 148, di conversione, con modificazioni,   del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, ha previsto una delega al Governo da attuare nel termine di dodici mesi, tesa alla riorganizzazione e distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza.  
In ottemperanza alle finalità predette, è stata costituita una commissione consultiva ministeriale per l’attuazione della delega di cui alla legge n.148 del 2011, in materia di revisione delle   circoscrizioni giudiziarie, nell’ambito della quale sono oggetto di analisi ed valutazione tutti i criteri indicati dalla legge delega, riferiti all’estensione del territorio, al numero degli abitanti, ai carichi di lavoro, all’indice delle sopravvenienze, alla specificità territoriale del bacino di utenza ed al tasso di impatto della criminalità organizzata.  
Pur riconoscendo la validità di tale intervento da parte del precedente Governo, teso ad attribuire efficienza al sistema giudiziario e realizzare una razionale distribuzione sul territorio nazionale degli uffici giudiziari, si ritiene necessario che il progetto di geografia giudiziaria avvii una positiva revisione delle sedi, dando tuttavia adeguato spazio a tutte le indicazioni provenienti dagli operatori del settore e dalle diverse istituzioni territoriali, onde evitare una indiscriminata e generica soppressione degli uffici giudiziari.  
In tal senso i termini della delega, da attuare in dodici mesi, risultano troppo ristretti per poter attuare una oculata e condivisa riorganizzazione sul territorio degli attuali uffici giudiziari, tale da non mettere a repentaglio il funzionamento della giustizia e la possibilità di continuare a erogare tale servizio fondamentale ai cittadini.   Con questa premessa si impegna il Governo a: valutare l’opportunità di prorogare a ventiquattro mesi il termine in materia di riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziaria di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011 n. 148, onde poter garantire, attraverso una scadenza   temporale meno ravvicinata, un’ampia e complessiva disamina delle esigenze socio-economico territoriali ed una efficace distribuzione sul territorio nazionale degli uffici giudiziari e l’adeguatezza della loro struttura dimensionale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: